Cultura angloamericana ii

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti, che devono già conoscere le metodologie culturaliste di base, verranno condotti a perfezionare i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto. Nel quadro del perfezionamento dela specializzazione delle loro competenze linguistiche, si approfondirà il rapporto tra lingue e culture nel contesto angloamericano e in relazione alle tematiche del syllabus. Il lavoro nel corso specialistico si intende come più qualitativo che quantitativo e privilegia un numero ristretto di testi, che devono però essere analizzati con competenze sofisticate.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve saper parlare e scrivere in lingua inglese di argomenti e testi complessi, di ambito culturale, tecnico e letterario, con un lessico critico adeguato e in forma corretta e articolata. Deve mostrare familiarità coi testi proposti e capacità di analisi delle disposizioni sintagmatiche e paradigmatiche.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA) e quella acquisita durante il primo anno di corso, completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Definire la California significa fare riferimento non solo a un luogo chiamato California ma al luogo immaginato, alla costruzione culturale e letteraria di quel luogo. Definire la California culturalmente significa fare i conti con questa tensione costante tra la California reale e quella immaginata. Lo stato della California contiene la più grande varietà morfologica e di fauna e flora di ogni altro stato di superficie analoga nel continente nordamericano. Si tratta inoltre dello stato più rilevante dell'Unione in termini di affari internazionali, peso elettorale, potere economico, produzione culturale, innovazione ambientale, eterogeneità sociale, flussi migratori. Il portato mitico di una natura così munifica e di una cultura così dinamica è quello della "Land of Sunshine" - la frontiera dei pionieri e dei cercatori d'oro della Gold Rush, dei boosters - un Eden di infinite e molteplici ricchezze, un luogo in cui i sogni più ambiziosi possono essere realizzati. E il rovescio del guanto di questa narrazione ottimistica è il contro-mito di un paradiso sul punto di esplodere (il catastrofismo, la vena apocalittica) o andato in rovina. Il corso offre un'introduzione alla geografia culturale e alla storia della California attraverso alcune delle sue rappresentazioni più iconiche, con particolare attenzione ad alcuni momenti della sua storia del 900: il terremoto di San Francisco, gli anni Trenta; gli anni Sessanta; gli anni Novanta. Saranno analizzati trattati geografici, contributi letterari, giornalistici, fotografici, cinematografici. Sarà letto integralmente il memoir di Joan Didion, Where I Was From (2003), una pietra miliare della letteratura californiana. Unit 1
General overview and introduction, California history and geography (J. Muir)
The San Francisco earthquake (J. London, M.H. Kingston)
The Great Depression (J. Steinbeck, D. Lange, J. M. Cain, R. Chandler, Hollywood)
The 1960s, San Francisco and L.A.: Watts Rebellion, Summer of Love, Manson Murders (T. Pynchon, J. Didion, Beat poetry)

Unit 2
The 1990s, L.A.: Rodney King (Justice riots)
Joan Didion, Where I was from (2003)
Prerequisiti
Prima di sostenere la seconda annualità di Cultura Angloamericana, gli studenti devono averne superato la prima annualità. Devono essere in grado di leggere e comprendere testi complessi in inglese e di esprimere in modo articolato una opinione critica sui contenuti proposti, dimostrando anche una buona competenza metodologica.
Metodi didattici
Le lezioni alterneranno fasi frontali e fasi seminariali e includeranno interventi di ospiti esterni.
Materiale di riferimento
Oltre a estratti e articoli ad accesso libero,
Joan Didion, Where I Was From (2003)
e sei articoli di critica da definirsi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere alcune attività di approfondimento (term papers) che saranno oggetto di valutazione e su cui verranno fornite indicazioni più specifiche a lezione. La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Scarpino Cinzia
Docente/i
Ricevimento:
dal 26 marzo 2024 ibrido (presenza e/o teams), il martedì alle 11
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).