Cultura francese i

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire allo studente strumenti appropriati per affrontare lo studio e la ricerca su di alcuni degli aspetti rilevanti della cultura francese contemporanea. Il corso intende fornire, in un primo momento, un panorama storico/sociologico delle periferie sensibili dal dopoguerra fino ad oggi e, in seguito, trattare la loro rappresentazione letteraria e artistica dagli anni Ottanta fino al recente fenomeno della "letteratura delle banlieues". Si partirà dalla necessaria contestualizzazione storico-politica per approfondire le radici culturali soffermandosi su alcuni aspetti che hanno condizionato l'evoluzione di tali luoghi.
Risultati apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni lo studente potrà sviluppare le proprie capacità di apprendimento attraverso la visione e l'analisi di testi e filmati in lingua francese, nonché le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in classe di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e la presentazione a gruppi di argomenti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo:
Donne e media nella cultura francese contemporanea
Il corso analizzerà il dialogo tra testo e immagine in una prospettiva femminile. Ci si avvarrà di opere letterarie che esplorano l'intermedialità, ossia il dialogo della parola scritta con la fotografia, il cinema di finzione, il documentario, la realtà virtuale, i media chiedendoci se esistano temi e metodi caratterizzati dall'identità di genere. Risulteranno evidenti le costanti della scrittura del sé, autobiografica o autofinzionale e della necessità di collaboratività (attraverso il tema della "sororità).
Il corso alternerà parti teoriche ad altre applicative.
Dopo aver introdotto il concetto di autofiction (attraverso le riflessioni della scrittrice Chloé Delaume) e di sororità (attraverso un'opera collettiva diretta dalla stessa Delaume), ci si concenterà sulla lettura del romanzo "Ni toi ni moi" di Camille Laurens, riflettendo sul ruolo delle immagini in movimento nella pratica letteraria dell'autofiction, mostrando come la multimedialità sia ormai centrale nella costruzione identitaria del soggetto. Si indagherà inoltre la trasposizione cinematografica del genere autobiografico, spazio di una riflessione sul processo creativo nelle opere filmiche di Agnès Varda e Chantal Akerman.
Prerequisiti
E' necessario avere un livello B2 della lingua francese perché il corso sarà impartito in francese.
Metodi didattici
Sarà favorito un approccio laboratoriale che incoraggi un atteggiamento attivo dei discenti nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo.
Materiale di riferimento
Bibliografia per studenti frequentanti:

Chloé Delaume, La règle du je. Autofiction : un essai, Paris, PUF, 2010 (anche in formato Kindle).
Jeanne Marie Clerc, Littérature et cinéma, Paris, Nathan "Université", 1993
Chloé Delaume, Sororité, Paris, Points, 2021 (anche in formato Kindle).
Camille Laurens, Ni toi ni moi, Paris, Gallimard, 2014.
Una Selezione di saggi e testi a cura delle docenti sarà disponibile sulla pagina Ariel del corso (in Materiali).
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente prima di sostenere l'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale in francese che sarà volto a verificare l'acquisizione delle nozioni teoriche trasmesse, la capacità di lettura critica dei testi e di rielaborazione dei concetti.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: venerdì 19 aprile h. 11.30
Da remoto in videoconferenza Teams: codice skq48f8 Non occorre contattare la docente