Cultura giapponese ii

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/22
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Quest'anno il corso analizza le strutture socioeconomiche del Giappone contemporaneo in una prospettiva storica e nel contesto regionale e globale. L'obiettivo generale del corso è di fornire allo studente gli strumenti e le conoscenze indispensabili per una valutazione critica delle principali tendenze e delle più accreditate ipotesi interpretative dello sviluppo economico e sociale del Giappone postbellico sino ai giorni nostri.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà un'ampia e articolata conoscenza delle strutture economiche e sociali del Giappone contemporaneo, della loro evoluzione e delle loro caratteristiche distintive in una prospettiva comparata. Tale conoscenza consentirà allo studente di comprendere e di analizzare la realtà contemporanea e in particolare le dinamiche e i fattori che stanno alterando la struttura dell'economia e della società giapponesi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso prende in esame idee e scritti di intellettuali, artisti, uomini di istituzioni che, nell'ambito delle rispettive competenze professionali, in epoca moderna o contemporanea hanno fornito interpretazioni della cultura giapponese , in linea o in disaccordo con il mainstream socio-culturale o ideologico dei loro contesti storici
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti che abbiano già buone conoscenze della storia del Giappone moderno e contemporaneo. A tal fine, si consiglia vivamente la lettura di Rosa Caroli - Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza 2017 (ed. aggiornata e ampliata); in alternativa, Andrea Revelant, Il Giappone moderno dall'Ottocento al 1945, Einaudi 2018.
Metodi didattici
Lezioni in aula a cura del docente. Alcune lezioni su tematiche specifiche saranno tenute da esperti su invito del docente.
Materiale di riferimento
Materiali di lettura raccolti in dispensa redatta a cura del docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine del corso gli studenti dovranno superare una prova scritta. La prova mira a verificare la capacità critica e l'autonomia di giudizio - acquisite attraverso i dibattiti suggeriti e condotti dal docente durante le lezioni - sui processi di costruzione dell'identità del Giappone e sul suo problematico rapporto con le realtà internazionali.
L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Sica Virginia
Docente/i
Ricevimento:
Per il ricevimento studenti & laureandi scrivere a [email protected] per concordare giorno e orario dell'incontro
Polo di Sesto, studio 5007 - Piattaforma Teams per studenti attualmente non residenti in Lombardia