Culture francofone i

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Attraverso un approccio transdisciplinare, il corso si propone di fornire allo studente l'introduzione alla conoscenza delle pratiche culturali e interculturali che si sono sviluppate nelle principali aree francofone. A tal fine, verranno adoperati diversi supporti (testi letterari, testi critici, immagini, video) che, messi a confronto, permetteranno agli studenti di comprendere criticamente le dinamiche culturali e transculturali in atto in quelle aree e nel confronto con lo spazio metropolitano.
Risultati apprendimento attesi
La capacità, attraverso strumenti critici specifici, di comprendere, analizzare e mettere a confronto i diversi fenomeni culturali, le dinamiche socio-antropologiche di relazione, i rapporti interculturali e transculturali. Nello specifico, si intende permettere allo studente di avere una visione più ampia possibile delle molteplici diversità che compongono la società contemporanea e di sviluppare delle possibili risposte alle problematiche che si presenteranno nel corso di questa indagine culturale e nella loro pratica di mediatori.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma ha per titolo: L'Afrique au prisme de l'œuvre d'Alain Mabanckou
Si divide in tre parti:
A. L'Afrique et la (dé)colonisation : socialité africaine et modèle français
B. L'Afrique au-delà des frontières nationales
C. L'Afrique entre sorcellerie et contes de la tradition orale

Il corso si propone di indagare la poliedrica visione dell'Africa da parte di Alain Mabanckou, professore di letteratura, saggista, poeta, romanziere e autore di un documentario, firmatario del Manifeste des 44, una delle voci più mediatiche della francofonia, celebre per aver rifiutato nel 2018 l'invito di Macron a partecipare ai lavori sulla Francofonia. Per meglio comprendere la sua concezione del complesso mondo africano, si partirà alcuni dati storici ascrivibili alla colonizzazione e decolonizzazione per soffermarsi sul peso culturale del modello europeo e segnatamente francese nel difficile processo di definizione identitaria che interessa le giovani generazioni. Si leggeranno passi di Bleu-Blanc-Rouge in cui emerge la dicotomia tra la socialità africana e il modello parigino di riferimento. Si analizzeranno in seguito passi tratti da Huit leçons sur l'Afrique, per mettere in luce le modalità di affrancamento culturale dall'eredità coloniale, il peso della responsabilità africana di fronte alla Storia e l'inevitabile impegno politico in ambito saggistico-letterario, e da Le sanglot de l'Homme noir, in cui Mabanckou propone una visione dell'Africa al di là delle sue frontiere nazionali per meglio ridefinire il concetto di identità e di nazionalità africane. Il corso si concluderà con la lettura dell'ultimo romanzo dell'autore Le commerce des allongés: Mabanckou riprende l'immaginario legato ai racconti orali tradizionali e restituisce così tratti culturali di importanza fondamentale per la comprensione della visione del mondo africana (stregoneria, ritualità animiste, la vita dopo la morte) ma evidenzia soprattutto fattori di forti criticità delle società africane odierne per condurre una aperta denuncia dell'abuso di potere dei dirigenti politici.
Prerequisiti
Non si danno prerequisiti per seguire il corso.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in lingua francese in cui l'esposizione degli argomenti sarà supportata dall'analisi di documenti testuali, iconografici e multimediali, oggetto di discussione in classe.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
La pagina web dedicata al corso è online sulla piattaforma Ariel ("Culture Francofone I- II"), alla quale gli studenti sono invitati a fare riferimento per ogni informazione e per il materiale caricato dal docente.
Bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti:
Parte A
Alain Mabanckou, Bleu-Blanc-Rouge
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel

Parte B
Alain Mabanckou, Huit leçons sur l'Afrique
Alain Mabanckou, Le sanglot de l'homme noir
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel

Parte C
Alain Mabanckou, Le commerce des allongés
- un dossier di materiali e testi critici che sarà caricato sulla piattaforma Ariel

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente titolare del corso prima di iniziare la preparazione dell'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà in forma orale e, almeno in parte, in lingua francese; si partirà dall'analisi di un documento, fra quelli studiati in classe o su un altro documento non analizzato in classe e liberamente proposto dal candidato sulla base di una piccola ricerca personale eventualmente guidata dal docente, per poi allargarsi ai contesti e ai temi più generali considerati nel corso.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 9:00-12:00 in presenza o a distanza, previa prenotazione (messaggio mail), o su appuntamento in altro giorno e/o orario, sempre con prenotazione.
Piazza Sant'Alessandro 1