Didattica del latino

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento permette di acquisire la preparazione e i crediti necessari per accedere alla professione di insegnante di latino nelle scuole secondarie superiori, in accordo all'accentuazione - prevista dalla normativa attualmente in vigore - del concetto di "cultura latina"; alle esperienze didattiche maturatesi negli ultimi anni; alle nuove tipologie di prove; alla didattica fondata sul modello della certificazione delle competenze.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti apprenderanno le finalità dell'insegnamento del Latino nel XXI secolo, con particolare riferimento alla sua dimensione storica e culturale, allo sviluppo delle capacità semiotiche ed espressive, al potenziamento della competenza linguistica (anche delle lingue neolatine). Inoltre, conosceranno anche le tecniche di insegnamento, in vista di una prassi scolastica che tenga conto di una pratica attiva, partecipata, fatta di didattica laboratoriale, con i media, in grado di includere percorsi e modalità didattiche alternativi.

Competenze: gli studenti del corso saranno in grado di approfondire i problemi e i metodi dell'insegnamento del Latino, avendo acquisito le competenze necessarie per progettare percorsi in classe, secondo un'interdisciplinarità correttamente intesa e le moderne tecniche di insegnamento. Sapranno anche valutare criticamente i materiali in uso nella pratica scolastica. Acquisiranno altresì competenza nel campo della valutazione e della docimologia.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Parte A (Gioseffi): Le lezioni verteranno sulla modalità di presentazione del latino e dei suoi testi a una classe liceale, tenendo particolarmente in conto le difficoltà di tipo linguistico.

Parte B (Torzi): Il gergo della quotidianità scolastica.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del latino (almeno 9 CFU acquisiti nel SSD L-FIL-LET/04). Per sostenere l'esame orale è necessario superare una prova scritta preliminare, livello magistrale, la stessa valida per tutti gli esami di Latino, livello magistrale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercizi in modalità Forum sulla piattaforma digitale; esercitazioni in classe.
La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
Manuali di didattica e altra bibliografia secondaria saranno messi a disposizione sul sito Ariel.
Edizione di riferimento per Cornelio Nepote: P.K. Marshall, BT, Lipsiae 1977 (disponibile open access).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede il superamento di una prova scritta di comprensione, commento e traduzione di un testo latino. La prova si svolge di norma al computer e vale per tutti gli esami magistrali di Latino (una volta superata dà quindi accesso a tutti gli esami magistrali, incluso questo). La prova non ha voto, ma dà solo la possibilità di partecipare agli esami orali. Vi verranno valutate la correttezza nell'interpretazione di un testo e la capacità di coglierne i punti di snodo, attraverso risposte a domande sia aperte che chiuse. Simulazioni delle prove e le prove assegnate negli ultimi anni sono disponibili online.
Nella parte orale dell'esame verranno verificati:
- l'abilità di discutere criticamente la bibliografia presentata, realizzando un percorso didattico a scelta dello studente;
- la capacità di presentare a una classe liceale un'antologia costituita da almeno dodici vite di comandanti forestieri di Cornelio Nepote, scelte dallo studente;
- la capacità di comprendere e presentare a una classe liceale un breve testo scelto dalla commissione al momento dell'esame.
L'esame può essere sostenuto in italiano, inglese o latino. I voti sono registrati in trentesimi; voto minimo: 18/30.

Fra i criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di presentare i testi letti; alla correttezza nell'analizzare e discutere criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e a casa; all'appropriatezza del lessico critico; alla capacità di sollevare e risolvere problemi critici, anche complessi, nella prospettiva dell'insegnamento a una classe liceale.

Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento al materiale (bibliografia, forum e altro) messo a disposizione sul sito Ariel.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con i docenti del corso, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necessario
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)
Ricevimento:
Martedì 12.30-14.00. Si prega tuttavia di contattare la docente via mail [email protected], per avere un appuntamento on line o, se necessario, in presenza, sia nell'orario indicato, sia eventualmente in altri momenti più consoni
on line o telefono