Difesa di precisione dalle avversità

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscere approfonditamente i principi biologici ed epidemiologici delle principali malattie delle colture e la loro relazione con le modalità di controllo in campo.
Analizzare casi di studio applicativi di controllo di malattie mediante impiego sostenibile di prodotti fitosanitari, considerando gli attuali indirizzi e regolamenti d'uso.
Comprendere le opportunità di utilizzo di strumenti modellistici in applicazioni di difesa di precisione delle colture.
Risultati apprendimento attesi
Sapere elaborare e gestire piani di difesa delle colture conformi agli indirizzi d'uso degli agrofarmaci.
Sapere applicare i principi di base della patologia vegetale e della fitoiatria per analizzare dati sito-specifici finalizzati a formulare mappe di distribuzione dei prodotti fitosanitari.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede una parte generale, nella quale verranno esposti i concetti alla base della difesa di precisione delle piante dalle malattie, e una parte speciale nella quale verranno trattati casi studio particolarmente significativi. I temi trattati riguardano l'applicazione dei principi biologici ed epidemiologici alla base della scelta dei criteri e dei mezzi per la difesa, la diagnosi e il monitoraggio della malattia applicati alla difesa di precisione, le tecniche agronomiche di gestione della biodiversità in relazione al controllo delle malattie, la registrazione, la classificazione e l'impiego dei prodotti fitosanitari, l'utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni nella difesa, il monitoraggio e la gestione della resistenza ai prodotti fitosanitari.
Prerequisiti
Conoscenze di patologia vegetale e microbiologia. Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
Metodi didattici
Nelle lezioni frontali verranno affrontate le tematiche riportate nella descrizione del programma dell'insegnamento. Le esercitazioni in laboratorio e in aula e le attività di campo mirano a fornire conoscenze pratiche sulla valutazione dell'efficacia della strategia di difesa, dal disegno sperimentale alla validazione del modello previsionale. I risultati delle esercitazioni e delle attività di campo verranno discussi dagli studenti in aula.
Materiale di riferimento
Difesa sostenibile delle colture, Edagricole
Presentazioni delle lezioni disponibili su ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale con valutazione in trentesimi. Nel corso dell'interrogazione orale, lo studente dovrà dimostrare conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nell'insegnamento. Verranno fatte due domande, una sulla parte generale e l'altra su un caso studio, e il candidato dovrà mostrare una conoscenza sufficiente di entrambi gli argomenti per poter superare l'esame.
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 4 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 10.00-12.00
Edificio 21070, primo piano