Diritto amministrativo

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il diritto amministrativo studia i rapporti tra la Pubblica amministrazione ed i soggetti privati. In particolare regola i limiti di esercizio dei poteri pubblici al fine di assicurare il rispetto dei principi di legalità, trasparenza ed accountability. Nell'ambito del corso si presterà inoltre attenzione ai collegamenti del diritto amministrativo con i cambiamenti in atto nella società e nella politica così come una particolare attenzione verrà riservata all'influenza del diritto europeo.
Tra gli argomenti del corso si possono ricordare i seguenti: la decisione amministrativa e la discrezionalità, la legge italiana sul procedimento, la giustizia amministrativa.
Risultati apprendimento attesi
Il corso introduce gli studenti ai principi del diritto amministrativo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: comprendere i concetti chiavi del diritto amministrativo, utilizzare un metodo di ragionamento critico, comprendere ed interpretare le sentenze dei giudici amministrativi, applicare le conoscenze acquisite per risolvere casi non complessi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il corso si propone di fornire alcune prime nozioni introduttive del diritto delle amministrazioni pubbliche. Particolare attenzione sarà dedicata all'attività amministrativa ed alla l. n. 241/1990.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo con esposizione orale.
Materiale di riferimento
M. Clarich, "Manuale di diritto amministrativo", Il Mulino, 2022, Parte I e Parte II. Indicazioni dettagliate sulla pagina Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova finale orale volta ad accertare le conoscenze della materia acquisite dal candidato e la padronanza del linguaggio giuridico. Sarà inoltre prevista per gli studenti frequentanti una prova intermedia scritta (50% del voto finale). Nella valutazione finale verrà inoltre considerato l'apporto dello studente, sia in forma individuale che nell'ambito di lavori di gruppo, alla discussione di casi e questioni problematiche prospettati dalla docente nel corso.
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Musselli Lucia
Docente/i
Ricevimento:
La prof.ssa Musselli riceverà il mercoledì alle ore 15,30. Per prenotare l'appuntamento scrivere a [email protected]. In casi particolari e giustificati la docente è anche disponibile su MS Teams in modalità da concordarsi.
Stanza 111 Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici (I° piano lato via Passione)