Diritto amministrativo

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti:
- la piena padronanza degli argomenti trattati a lezione e illustrati nel manuale e nei materiali didattici di supporto;
- la capacità di affrontare criticamente i temi e di risolvere autonomamente le questioni giuridiche attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese;
- il rafforzamento del necessario linguaggio tecnico-giuridico;
- la capacità di coordinare e collegare, in modo sistematico, i diversi istituti studiati, al fine di elaborare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete, anche attraverso lezioni di taglio casistico svolte con la partecipazione attiva degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente, che abbia proficuamente appreso la materia, avrà una conoscenza approfondita delle principali norme e degli istituti generali afferenti al diritto amministrativo; lo studente, inoltre, avrà acquisito un metodo di ragionamento che gli consentirà di affrontare temi giuridici specifici e problemi interpretavi ed applicativi inerenti alla materia studiata.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Cognomi A-L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione al corso - le fonti del diritto amministrativo - le fonti del diritto amministrativo europeo - il rapporto tra le fonti europee e italiane e le implicazioni per il diritto amministrativo nazionale - i modelli organizzativi della pubblica amministrazione - le figure soggettive della pubblica amministrazione - l'apparato ministeriale - le amministrazioni indipendenti - gli enti pubblici territoriali e i diversi livelli di governo - l'ente pubblico e l'impresa pubblica - gli uffici e gli organi - i principi di organizzazione dell'apparato amministrativo - l'attività autoritativa della pubblica amministrazione - il potere amministrativo - la posizione del cittadino nei confronti dell'autorità amministrativa: l'interesse legittimo - la distinzione tra interesse legittimo e diritto soggettivo - le modalità di esercizio del potere amministrativo - introduzione al procedimento amministrativo - le fasi del procedimento amministrativo e i principi dell'attività amministrativa - l'iniziativa procedimentale - la partecipazione e il contraddittorio nel procedimento amministrativo - l'istruttoria procedimentale - la conferenza di servizi - la fase decisoria del procedimento - il provvedimento amministrativo - gli accordi procedimentali - il silenzio della pubblica amministrazione - la segnalazione certificata di inizio attività - i procedimenti amministrativi di secondo grado - l'influenza del diritto amministrativo europeo sui principali istituti previsti dal diritto amministrativo nazionale, in particolare sulla nozione di potere amministrativo e sui modi di esercizio di tale potere - i vizi dell'atto amministrativo - la nullità dell'atto amministrativo - i vizi di legittimità dell'atto amministrativo - l'attività contrattuale della pubblica amministrazione - i servizi pubblici - la responsabilità della pubblica amministrazione - nozioni base relative al sistema di giustizia amministrativa.
Prerequisiti
Le attività propedeutiche sono stabilite dal regolamento didattico del corso di laurea. In ogni caso, si richiede la conoscenza delle nozioni fondamentali di diritto costituzionale e di diritto privato.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato attraverso lezioni frontali, nelle quali, tuttavia, è incoraggiata la partecipazione attiva dei frequentanti, al fine di discutere problemi e casi pratici. Tale metodo d'insegnamento consentirà agli studenti di acquisire e di affinare le capacità di rielaborazione critica e di applicazione concreta delle nozioni giuridiche esposte dal docente. Non è prevista l'utilizzazione di materiale didattico e-learning, presente sulla piattaforma Ariel. La frequenza del corso, ancorché fortemente consigliata, non è obbligatoria.
Materiale di riferimento
Per i frequentanti il programma d'insegnamento e di esame verrà concordato e definito, nel dettaglio, nel corso delle lezioni.
Si richiede comunque a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, lo studio di un manuale aggiornato di diritto amministrativo, a scelta dello studente, e delle norme ivi richiamate.
Si consiglia l'uso del seguente manuale:
G. Greco insieme a M. Cafagno, D.U. Galetta, M. Ramajoli, M. Sica, Argomenti di diritto amministrativo, Vol. I, parte generale, Giuffrè editore, Milano, ultima edizione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto consiste unicamente in un colloquio orale vertente su tutto il programma del corso; il giudizio finale è espresso in trentesimi sulla base delle risposte date dallo studente alle domande poste dall'esaminatore. La prova d'esame mira a verificare, oltre alla conoscenza dei temi trattati a lezione e nei manuali adottati, la capacità dello studente di affrontare e risolvere, in modo autonomo, questioni giuridiche mediante la rielaborazione critica delle nozioni acquisite e, nel caso di partecipazione alle lezioni di taglio casistico, la comprensione e la capacità di valutazione dei casi affrontati. Non sono previste prove, scritte o orali, intermedie.
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore

Cognomi M-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Che cos'è il diritto amministrativo - le fonti del diritto amministrativo - i modelli organizzativi della pubblica amministrazione - l'attività amministrativa - il potere amministrativo - le posizioni giuridiche soggettive degli amministrati nei confronti dell'autorità amministrativa - le modalità di esercizio del potere amministrativo - il procedimento amministrativo - il provvedimento amministrativo - gli accordi procedimentali - il silenzio della pubblica amministrazione - la segnalazione certificata di inizio attività - i provvedimenti amministrativi di secondo grado - i vizi dell'atto amministrativo - l'attività contrattuale della pubblica amministrazione - i servizi pubblici - la responsabilità della pubblica amministrazione - nozioni base relative al sistema di giustizia amministrativa.
Prerequisiti
I prerequisiti sono stabiliti dal regolamento didattico del corso di laurea.

In ogni caso, si richiede la conoscenza delle nozioni base del diritto costituzionale e del diritto privato.
Metodi didattici
L'insegnamento è erogato attraverso lezioni frontali; è incoraggiata la partecipazione attiva dei frequentanti, al fine di discutere di problemi della materia e trattare casi pratici.

Tale metodo d'insegnamento consentirà agli studenti di acquisire e di affinare le capacità di rielaborazione critica e di applicazione concreta delle nozioni giuridiche esposte dal docente.

Sulla piattaforma Ariel sarà reso disponibile eventuale materiale didattico.

Nell'ambito del corso, si organizzeranno seminari di approfondimento su temi e questioni particolari della materia.

La frequenza del corso, ancorché fortemente consigliata, non è obbligatoria.
Materiale di riferimento
Si richiede lo studio di un manuale aggiornato di diritto amministrativo e delle norme principali della materia.

Si consiglia l'uso del seguente manuale:

G. Greco insieme a M. Cafagno, D.U. Galetta, M. Ramajoli, M. Sica, Argomenti di diritto amministrativo, Vol. I, parte generale, Giuffrè editore, Milano, ultima edizione.

Per approfondimenti su istituti peculiari del procedimento amministrativo, si consiglia la lettura di alcuni capitoli (specificamente indicati sulla piattaforma Ariel) del volume:

M.A. Sandulli (a cura di), Princìpi e regole dell'azione amministrativa, Milano, ultima edizione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto consiste unicamente in un colloquio orale vertente su tutto il programma del corso.

Il giudizio finale è espresso in trentesimi sulla base delle risposte fornite dallo studente alle domande poste dall'esaminatore.

La prova d'esame mira a verificare, oltre alla conoscenza dei temi trattati a lezione e affrontati dai manuali consigliati, la capacità dello studente di affrontare e risolvere, in modo autonomo, questioni giuridiche.

Non sono previste prove intermedie.
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì ore 9.00. Per ragioni organizzative si prega di richiedere l'appuntamento, via mail, almeno due giorni prima.
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - via Festa del Perdono n. 7
Ricevimento:
Martedì, ore 18.00 (previo appuntamento via mail).
Via Festa del Perdono, 7 - Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale (stanze docenti).
Ricevimento:
il martedì dalle 14:00 alle 15:00 presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale, previa comunicazione via mail