Diritto amministrativo e dell'ambiente

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è stato costruito con l'obiettivo di fornire agli studenti i riferimenti principali per intendere come la normativa vigente e gli orientamenti giurisprudenziali seguono e attuano le esigenze di tutela dell'ambiente. L'apprendimento delle nozioni fondamentali del diritto amministrativo e del diritto dell'ambiente è alla base di questo insegnamento fondamentale per il corso di laurea in Scienze e Politiche Ambientali.
Le lezioni si svolgono attraverso la consultazione e il commento di materiali normativi, dottrinali e giurisprudenziali, di modo che lo studente possa essere guidato nell'apprendimento del metodo giuridico, che, una volta acquisito, potrà accompagnarlo durante il suo intero corso di studi.  
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza dei caratteri di fondo del diritto amministrativo e del diritto ambientale, oltre ad essere in grado di esporre i concetti in maniera corretta avendo acquisito dimestichezza con il lessico giuridico specialistico.
Agli studenti sarà inoltre richiesto di discutere i concetti illustrati durante il corso, sostenendo argomentazioni logiche e giuridiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nella prima parte del corso, dedicata ai principi del diritto - in generale - e del diritto amministrativo - in particolare -, saranno illustrati la struttura logica del diritto, il concetto e il significato di ordinamento giuridico e le manifestazioni dell'articolarsi dei poteri pubblici. Si tratterà altresì dell'organizzazione amministrativa, del procedimento amministrativo e dei principi dell'azione amministrativa, avendo cura di illustrare le dinamiche e le specificità del ruolo dell'amministrazione nell'attuazione degli interessi pubblici e nella definizione delle politiche pubbliche.
Nella seconda parte del corso si utilizzeranno le nozioni fornite per entrare nel merito del diritto dell'ambiente, seguendone l'evoluzione storica e giungendo sino alle tematiche di maggiore attualità.
Si analizzeranno le fonti del diritto ambientale e la nozione costituzionale di ambiente, così come quella europea e internazionale.
La parte finale del corso verrà dedicata all'introduzione di alcuni istituti tipici del diritto amministrativo dell'ambiente e di settori speciali della regolazione ambientale, con riferimento ad aria, acqua e suolo.
Prerequisiti
l corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno di Scienze e Politiche ambientali. Non sono previste propedeuticità.
Metodi didattici
L'insegnamento comprenderà sia lezioni frontali sia discussioni su specifiche tematiche con il coinvolgimento attivo della classe.
Materiale di riferimento
I materiali di seguito indicati sono validi sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.

Per la parte di amministrativo:
Della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, 2022, cap. 4, 6, 7 (parr. 1, 2, 3, 4)
oppure
Cassatella, Cocozza, Giusti, Mirate, Valaguzza, Elementi di diritto amministrativo, Capp. da 1 a 6, Wolker Kluer, 2024, in corso di pubblicazione

Per la parte di diritto dell'ambiente:
Lugaresi, Diritto dell'ambiente, Cedam, ult. ed., cap. 1, 2, 3, 4, 5.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto si svolge all'esito del corso e consiste in una prova orale che verte sugli argomenti del programma. La valutazione è espressa in trentesimi (ed eventuale lode). I criteri per la valutazione della prova tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza espositiva e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere prove scritte in itinere che saranno oggetto di valutazione da parte delle Docenti.
Avvertenze:
- Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Docente titolare del corso.
- La modalità di esame per gli studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate le Docenti, in accordo con l'Ufficio competente.
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Riceve su appuntamento. Scrivere a [email protected]
Via Celoria, 2 - secondo piano