Diritto anglo-americano

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso affronta i principali aspetti del diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America in tema di forma di governo, federalismo e tutela di diritti costituzionali. Il corso intende favorire la conoscenza del diritto costituzionale degli Stati Uniti sotto il profilo del suo sviluppo storico, nonché le più rilevanti fasi di trasformazione - formale e informale - della costituzione; la conoscenza dei più importanti istituti del diritto costituzionale vigente degli Stati Uniti; l'approfondimento di temi fondamentali del costituzionalismo occidentale, e di problemi con i quali esso deve confrontarsi oggi.
Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far ottenere allo studente:
- Conoscenza della materia e capacità di comprensione: agli studenti è richiesta la conoscenza del metodo comparato sotto l'aspetto teorico e delle principali caratteristiche del sistema costituzionale americano.
- Capacità applicative: gli studenti devono dimostrare di aver fatto propri gli elementi del diritto costituzionale americano.
- Autonomia di giudizio: agli studenti è richiesta una capacità di analisi critica del sistema costituzionale americano, che si concretizza nella elaborazione di valutazioni argomentate e giuridicamente coerenti delle tematiche che sono oggetto del corso.
- Abilità di comunicazione: agli studenti è richiesta un'esposizione corretta delle nozioni acquisite, una proprietà di linguaggio coerente con istituti giuridici, una disciplina argomentativa idonea all'oggetto della materia.
- Capacità di apprendere: capacità di ricostruzione dei profili storici ed evolutivi del diritto costituzionale americano nonché capacità di apprendimento idoneo a consentire la prosecuzione degli studi con un alto grado di autonomia.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Storia e origini della costituzione americana; Separazione dei poteri e organi costituzionali nella forma liberale; Congresso; Presidente; Bill of Rights; Federalismo e diritti; Separazione dei poteri nella forma democratico-sociale; XIV Emendamento ed epoca democratico sociale
Prerequisiti
La conoscenza della lingua inglese è fortemente suggerita
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti
Materiale di riferimento
Programma NON Frequentanti:
- G. Bognetti, Lo spirito del costituzionalismo americano II - La costituzione democratica, Torino, Giappichelli, 2000.
OPPURE
- G. D'Ignazio, Il sistema costituzionale degli Stati Uniti d'America, Wolker Kluver Cedam, ult. ed. disp.
E' richiesta conoscenza della Costituzione americana.
Programma Frequentanti:
1. L. Stroppiana, Stati Uniti, Il Mulino, 2021
2. Materiale utilizzato in classe. Ulteriori indicazioni verranno date a lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova orale la valutazione e' espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite nonché la capacità espositiva e di ragionamento.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì (14.30 - 16.00) e Venerdi' (13.30 - 15.30) previo appuntamento (https://calendly.com/rovagnati/15min)
Biblioteca di Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale
Ricevimento:
Martedì, 15.45 - Previo appuntamento via mail
Sezione di Diritto Costituzionale