Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari

A.A. 2023/2024
15
Crediti massimi
105
Ore totali
SSD
IUS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base in ordine agli istituti fondamentali del diritto bancario, del diritto delle assicurazioni e degli specifici aspetti della disciplina sui mercati finanziari che saranno affrontati durante il corso.
2) Capacità applicative. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacità di analisi idonea a selezionare, interpretare e applicare in modo argomentato e giuridicamente sostenibile gli istituti oggetto del corso a fattispecie concrete ispirate a vicende e casi pratici.
3) Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di aver compreso la portata e la funzione degli istituti oggetto del corso e di aver acquisito la capacità di trarre conclusioni in merito alle questioni sollevate in base ad analisi argomentate e giuridicamente sostenibili.
4) Abilità nella comunicazione. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
5) Capacità di apprendere. Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento idonee a proseguire gli studi con un alto grado di autonomia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici specifici e complessi in materia di diritto bancario, assicurativo e dei mercati finanziari.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Il corso si propone di fornire un inquadramento generale sui principi e i fondamenti di diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari, attraverso, in particolare, l'esame dei temi e degli aspetti, di stretta attualità in dottrina e giurisprudenza, relativi ai contratti bancari ed assicurativi e alla distribuzione dei prodotti finanziari alla clientela.
La prima parte del corso sarà dedicata a un'introduzione generale dell'attività bancaria, assicurativa e finanziaria, in cui, dopo una rapida disamina della disciplina delle società bancarie, assicurative e finanziarie (Autorità di Vigilanza di riferimento; regimi autorizzativi; assetti proprietari, governance, ecc.), particolare attenzione sarà dedicata alle misure di vigilanza volte a garantire, con riferimento alle società bancarie e assicurative, la sana e prudente gestione (adeguatezza patrimoniale, coefficienti di liquidità, riserve tecniche, fondi propri, SCR, MCR, ecc.)
La seconda parte del corso si concentrerà sulla disciplina generale dei contratti bancari, assicurativi e finanziari (trasparenza e condizioni generali, obblighi informativi, ecc.), nonché sulla distribuzione assicurativa e sull'intermediazione finanziaria (servizi di investimento).
Oltre a un'ampia e completa ricognizione della normativa secondaria di Banca d'Italia, Consob e Ivass, l'analisi sarà condotta con un approccio casistico, esaminando le principali decisioni dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e dell'Arbitro per le controversie degli enti finanziari (ACF) e i più recenti interventi della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Prerequisiti
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale.
Il corso è indirizzato agli studenti che abbiano superato l'esame di Istituzioni di Diritto commerciale.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali anche con la partecipazione in qualità di relatori di operatori del settore (imprese assicurative, banche; Autorità di vigilanza).
Materiale di riferimento
I testi di riferimento per la preparazione dell'esame sono i seguenti:
1) P. SFAMENI, A. GIANNELLI, Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari, Egea, 2018 (l'intero volume con la sola esclusione dei paragrafi 8.5, 8.6 e 8.7 e del capitolo 10).
2) G. CAVALLI, M. CALLEGARI, Lezioni sui contratti bancari, Zanichelli, 2011 (l'intero volume con la sola esclusione dei capitoli 9, 10 e 11).
3) A. Donati-G. Volpe putzolu, Manuale di diritto delle assicurazioni, giuffrè, 2019 (l'intero volume)
Ulteriori materiali (regolamentari, giurisprudenziali e dottrinali) verranno indicati e discussi a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste unicamente in una prova orale; non sono previste prove scritte. La prova di esame mira a verificare, oltre alla conoscenza delle nozioni, la capacità di affrontare e risolvere criticamente le questioni giuridiche mediante la rielaborazione delle conoscenze acquisite e la comprensione e la capacità di valutazione dei casi affrontati.
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE - CFU: 15
Lezioni: 105 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 14.30 (previo contatto via e-mail se da svolgersi in via telematica)
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano
Ricevimento:
Lunedi’ ore 14:15 (previo contatto via email il ricevimento è attivo anche su Microsoft Team, codice team: mqoyt8o). Il ricevimento di lunedì 12 settembre 2023 è sospeso.
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano