Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il cibo inteso non solo come nutrizione, ma anche come sistema di valori nonché come strumento di identità culturale, è posto al centro di una rinnovata riflessione che investe i più disparati ambiti delle discipline giuridiche. Il corso intende trasmettere allo studente la conoscenza dei problemi e delle possibili soluzioni che emergono in relazione al cibo nel contesto dell'Unione europea, senza tralasciare però le istanze e le soluzioni offerte dai diversi sistemi giuridici, come pure il loro confronto al di là di una visione euro-centrica del diritto.
Il corso si inserisce nel quadro delle attività organizzate per la Jean Monnet Chair ENFASIS (European Novel Foods Agreement and Sustainable Intercultural Systems) ed affronta nello specifico i problemi connessi al cibo in relazione ai diversi diritti riconosciuti ai consumatori in chiave globale, come ad esempio quelli relativi alla sicurezza alimentare, o quelli inerenti alla salvaguardia delle proprie identità culturali, come pure quelli legati alla garanzia delle proprie libertà religiose, nonché quelli associati alla tutela dell'ambiente e degli eco-sistemi attraverso scelte di consumo sostenibili e rispettose degli obblighi inter-generazionali.
Obiettivo finale del corso è quello di accrescere la familiarità dello studente con realtà e diritti che caratterizzano i sistemi alimentari diversi da quelli del contesto italiano ed europeo, al fine di dotarlo di competenze e abilità giuridiche spendibili a livello transnazionale. Al termine dell'insegnamento lo studente saprà analizzare i più rilevanti aspetti del diritto alimentare globale e comparato.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito delle competenze culturali, disciplinari e metodologiche (attraverso le lezioni frontali) e, altresì, avrà rafforzato le abilità comunicative (attraverso gli interventi a lezione, le esercitazioni di gruppo e le flipped classrooms) che gli consentiranno di padroneggiare le problematiche connesse alla sostenibilità ed alla sicurezza alimentare, soprattutto in relazione ai novel foods (dagli insetti ai nanomateriali) ed alla diffusione internazionale degli stessi.
Le conoscenze acquisite attraverso lezioni teoriche e l'esame di casi di studio forniranno agli studenti gli strumenti per elaborare una visione critica e maturare un giudizio autonomo dei fenomeni giuridici che sono portati alla ribalta dalla globalizzazione nel settore dei consumi alimentari e dal commercio internazionale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Durante il corso di lezioni verranno trattati i seguenti argomenti: 1) le relazioni tra diritto comparato e diritto globale; 2) i sistemi giuridici alimentari; 3) la sicurezza, la garanzia e la prevenzione dei danni al consumatore nelle filiere agro-alimentari; 4) la circolazione del diritto europeo dei consumi e della sicurezza alimentare in altri sistemi giuridici; 5) il cibo che viaggia: l'immissione e la circolazione di novel foods nel mercato unico europeo; 6) gli strumenti di governo del mercato alimentare e le regole contrattuali; 7) le pratiche commerciali nella filiera agroalimentare e la tutela civilistica della parte debole; 8) la cultura ed il diritto, le scelte alimentari, il cibo halal ; 9) le nuove sensibilità ecologiche: la varietà alimentare tra esigenze di bio-diversità e sostenibilità ambientale; 10) la globalizzazione del mercato alimentare, le innovazioni tecnologiche (il food tech) e lo sviluppo sostenibile.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE :
- Per inscriversi al corso è necessario scrivere (entro il 5 gennaio 2024) una email alla prof.ssa Sabrina Lanni ([email protected]) indicando il proprio nominativo e il corso di laurea di riferimento;
- Non è previsto un numero massimo di studenti ammissibili;
- Le lezioni inizieranno l'8 gennaio 2024 e si svolgeranno tutti i Lunedì e Martedì dalle 10.30 alle 12.30 attraverso apposito canale Teams
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici
Metodi didattici
Il corso è svolto in e-learning al fine di facilitare la più ampia partecipazione degli studenti dei diversi corsi di laurea dell'Università di Milano, come auspicato dall'Unione europea per i corsi finanziati attraverso le Azioni Erasmus+ Jean Monnet. Sono previste delle esercitazioni svolte da piccoli gruppi (solitamente 4 studenti) sotto la supervisione del docente responsabile. Nel corso delle lezioni verranno affrontati casi pratici, anche grazie all'intervento di Colleghi esperti dei settori esaminati.
Materiale di riferimento
l materiale di riferimento per i frequentanti è reso disponibile direttamente dalla docente responsabile attraverso il sito Ariel del corso, dove è altresì indicato il programma per non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento consistono in una prova orale, che si svolge nelle date ufficiali, pubblicate all'inizio dell'anno accademico, secondo il calendario stabilito dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Per gli studenti frequentanti è prevista anche una prova intermedia orale, a carattere facoltativo, che verrà concordata con gli studenti nel mese di febbraio.
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Lanni Sabrina
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Gli studenti possono concordare l'ora del ricevimento (anche in giorni diversi da quello programmato) scrivendo una email almeno 24 ore prima.
Studio del docente (ammezzato basso stanza n. 1)