Diritto costituzionale e nuove tecnologie

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è di esaminare l'impatto che il progresso tecnologico ha sul diritto costituzionale.
Lo sviluppo del sapere scientifico, e con esso delle innovazioni tecnologiche, incide infatti significativamente sul diritto, specie costituzionale, comportando, da un lato, la nascita di nuovi diritti e la crescita delle possibilità di tutela, ma anche, d'altro lato, il sorgere di nuovi pericoli.
Il corso intende analizzare tale particolare rapporto tramite lo studio di alcune delle più importanti decisioni delle Corti nazionali e sovranazionali sul tema.
Saranno particolarmente attenzionati quei diritti la cui tutela è fortemente influenzata dal progresso scientifico, come: il diritto alla salute, il diritto ambientale e la libertà di comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
- aver acquisito un'approfondita conoscenza delle principali problematiche dal punto di vista del diritto costituzionale collegate al progresso tecnologico;
- conoscere le più rilevanti sentenze rese dalla Corte costituzionale e dalle Costi europee sui temi oggetto del corso;
- aver acquisito capacità di ragionamento critico e di linguaggio sui temi oggetto del corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nel corso delle lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti: cenni storici e principi del rapporto tra diritto costituzionale e nuove tecnologie; aspetti definitori: diritto, scienza, tecnica e tecnologia; Progresso medico-scientifico e decisioni di fine vita; Progresso medico-scientifico e inizio vita; CRISPR, gene editing e democrazia partecipativa; OGM; Ambiente e sviluppo sostenibile; Neuroscienze; Intelligenza artificiale; Decisioni politiche ed evidenze scientifiche: Covid e nell'ordinamento italiano e tedesco.
Prerequisiti
Diritto costituzionale
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Nella valutazione finale degli studenti frequentanti si terrà conto della qualità delle interazioni e della partecipazione a lezione, nonché della capacità di svolgere presentazioni su approfondimenti relative a tematiche specifiche.
Materiale di riferimento
1. B. Liberali - L. Del Corona (a cura di), Diritto e valutazioni scientifiche, Torino, Giappichelli, 2022. Solo i seguenti capitoli --> PARTE I: capitoli I, II, VII, VIII; PARTE II: capitoli III, IV, VI; PARTE III: capitoli I e III; PARTE IV: capitoli I, III, IV.
2. G. Ragone, Decisioni in materia di editing genetico e partecipazione democratica. Un ambito privilegiato per l'applicazione dei principi della democrazia deliberativa?, in Biolaw Journal, SP n. 1/2021, p. 369-382.
3. A. Gatti, L'emergenza Covid-19 in Germania e Austria, in (a cura di R. Tarchi), L'emergenza sanitaria da Covid-19 una prospettiva di diritto comparato, Atti del Seminario del Dottorato in Scienze giuridiche "Teoria dei diritti fondamentali, Giustizia costituzionale, Comparazione giuridica" Università di Pisa - 8 maggio 2020, pp. 51-70
4. N. Fiano, La robotizzazione delle decisioni amministrative e della decisione giudiziale. Problematiche di diritto costituzionale in chiave comparata con la Germania, Atti del Seminario ospitati in Quaderno monografico della Rivista del Gruppo di Pisa n. 3/2021

Il programma previsto per gli studenti FREQUENTANTI verrà comunicato a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
si riceve su appuntamento tramite mail ([email protected])
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale - Piano Seminterrato - Assistenti Costituzionale