Diritto delle assicurazioni

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti:
1) Conoscenza e capacita' di comprensione. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base in ordine agli istituti fondamentali dell'economia e del diritto delle assicurazioni.
2) Capacita' applicative. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacita' di analisi idonea a selezionare, interpretare e applicare in modo argomentato e giuridicamente sostenibile gli istituti oggetto del corso a fattispecie concrete.
3) Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di aver compreso la portata e la funzione degli istituti oggetto del corso e di aver acquisito la capacita' di trarre conclusioni in merito alle questioni sollevate in base ad analisi argomentate e giuridicamente sostenibili.
4) Abilita' nella comunicazione. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprieta' di linguaggio.
5) Capacita' di apprendere. Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato capacita' di apprendimento idonee a proseguire gli studi con un alto grado di autonomia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali dell'impresa assicurativa e del contratto di assicurazione.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Dopo aver esaminato i principi e i fondamenti dell'economia e dell'attività assicurativa, il corso si concentrerà sulla disciplina giuridica dell'attività e dell'impresa assicurativa, sotto i seguenti profili: accesso all'attività assicurativa; condizioni di esercizio (riserve tecniche, requisiti patrimoniali e investimenti); controllo delle Autorità di vigilanza; contabilità e bilancio; operazioni straordinarie; disciplina della concorrenza; crisi dell'impresa assicurativa.
Completata la disciplina dell'impresa, verranno esaminati: l'intermediazione assicurativa e il contratto di assicurazione, in generale e nei singoli rami (assicurazione contro i danni e assicurazione sulla vita: le nuove prospettive dei contratti di assicurazione).
Prerequisiti
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale.
Il corso è indirizzato agli studenti che abbiano superato l'esame di Diritto commerciale.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali anche con la partecipazione in qualità di relatori di operatori del settore (imprese assicurative; Autorità di vigilanza).
Materiale di riferimento
Oltre a una versione aggiornata del Codice delle Assicurazioni Private e dei regolamenti Isvap e Ivass (disponibili sul sito www.ivass.it), i testi di riferimento per la preparazione dell'esame sono i seguenti:

1) G. BERTI DE MARINIS, L'impresa di assicurazione e la distribuzione dei prodotti assicurativi, in Tratt. dir. civ. comm. Cicu-Messineo, già diretto da Mengoni-Schlesinger, continuato da Roppo-Anelli, L'assicurazione, vol. 1, Milano, Giuffrè, 2023;
2) DONATI-VOLPE PUTZOLU, Manuale di diritto delle assicurazioni, Milano, Giuffrè, ul. ed., capp. XVI-XXVIII.

Letture consigliate: A. FLOREANI, Economia delle imprese di assicurazione, Bologna, il Mulino, 2011, capp. I-III.

Ulteriori materiali (regolamentari, giurisprudenziali e dottrinali) verranno indicati e discussi a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste unicamente in una prova orale; non sono previste prove scritte.
La prova orale mira a verificare, oltre alla conoscenza delle nozioni, la capacità di affrontare e risolvere criticamente le questioni giuridiche mediante la rielaborazione delle conoscenze acquisite.
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Tina Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi’ ore 14:15 (previo contatto via email il ricevimento è attivo anche su Microsoft Team, codice team: mqoyt8o). Il ricevimento di lunedì 12 settembre 2023 è sospeso.
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano