Diritto e mutamento sociale

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Combinando gli approcci della filosofia del diritto e della sociologia del diritto, con questo insegnamento si intendono fornire gli strumenti per comprendere i fenomeni giuridici e il loro contributo alla conservazione o alla trasformazione dell'ordine sociale. L'insegnamento sarà diviso in tre parti. La prima parte sarà dedicata ai concetti necessari all'identificazione e alla comprensione del diritto come fenomeno sociale. La seconda parte sarà dedicata al ruolo del diritto in relazione alla conservazione e alla trasformazione dell'ordine sociale. La terza parte sarà dedicata alle prospettive di quelle che sono note come "teorie critiche del diritto".
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli/le studenti dovranno avere acquisito:
- conoscenza e comprensione di come le diverse idee sull'essenza e sui compiti del diritto contribuiscono a determinarne la realtà;
- conoscenza e comprensione di come il diritto contribuisce alla conservazione e alla trasformazione dell'ordine sociale;
- conoscenza e comprensione del contributo alla riflessione del diritto di alcune prospettive critiche;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi critica di questioni giuridiche specifiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Le lezioni saranno divise in due moduli:

Il primo modulo (20 lezioni/40 ore) tratterà i seguenti argomenti:

- I problemi dell'identificazione e della conoscenza del diritto
- Il concetto di diritto e il rapporto tra diritto (ius) e legge (lex)
- Concezioni delle norme giuridiche
- La giustizia, la validità e l'autorità del diritto positivo (lezione doppia)
- L'impatto, l'effettività e l'efficacia del diritto positivo
- Le funzioni sociali del diritto
- Diritto e mutamento sociale
- Lo Stato di diritto e le sue trasformazioni
- Globalizzazione giuridica e diritto globale
- Ideologie giuridiche: neoliberalismo e neogarantismo
- Le forme del conflitto sociale
- Diritti fondamentali e diritti umani
- Evoluzione dei diritti fondamentali
- Universalismo e pratica dei diritti umani
- Misurare l'(in)effettività dei diritti umani
- Devianza, criminalità e controllo
- Le istituzioni del controllo: la polizia
- Le istituzioni del controllo: il carcere
- Pluralismo giuridico e interlegalità

Il secondo modulo (10 lezioni/20 ore) tratterà i seguenti argomenti:

- Introduzione alle teorie critiche del diritto
- Femminismo come critica del diritto
- Dal femminismo nero all'intersezionalità
- Intersezionalità
- Oppressione di genere
- Diritto e corpo: la pornografia
- Violenza di genere: dalle molestie sul lavoro al #MeToo
- Le teorie queer e la critica all'eteronormatività
- Diritto e identità di genere
- Il riconoscimento delle relazioni non convenzionali
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Per gli studenti e le studentesse frequentanti l'attività didattica consisterà in lezioni frontali, discussione in classe e letture di approfondimento sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno prepararsi per gli esami, scritto e orale, studiando i testi indicati nella sezione del programma relativa al materiale di riferimento.
Materiale di riferimento
Primo modulo

I testi del primo modulo sono divisi in tre gruppi tematici, che riguardano, rispettivamente: 1) diritto e istituzioni giuridiche; 2) diritti fondamentali e diritti umani; 3) devianza e controllo sociale. Per ogni gruppo sono indicati i testi obbligatori per tutte le studentesse e tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, e, dove ve ne siano, quelle obbligatorie solo per gli studenti e le studentesse non frequentanti.

1. Diritto e istituzioni giuridiche

1.1. Tutte le studentesse e tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno studiare i testi seguenti:

- Tarello, G., "Diritto" (1983), in A.G. Conte, P. Di Lucia, L. Ferrajoli, M. Jori (a cura di), Filosofia del diritto, 2a edizione, Raffaello Cortina, Milano, 2013, pp. 490-508.
- Bobbio, N., "La funzione promozionale del diritto" (1969), in N. Bobbio, Dalla struttura alla funzione, Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 3-20.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Castignone, S., Introduzione alla filosofia del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2009, capitoli 1-6 (pp. 3-150) e appendice (pp. 203-208).
- Alexy, R., Concetto e validità del diritto (2a ed. 2020), Carocci, Milano, 2022.
- Hayek, F.A., Legge, legislazione e libertà (1982), qualsiasi edizione integrale, volume 1, capitoli 3, 4, 5 e 6.

2.1. In aggiunta, gli studenti e le studentesse non frequentanti, dovranno studiare il testo seguente:

- Ferrari, V., Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari, 2004.

2. Diritti fondamentali e diritti umani

Tutte le studentesse e tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno studiare i testi seguenti:

- Ferrajoli, L., "Diritti fondamentali", in L. Ferrajoli et al., Diritti fondamentali, a cura di E. Vitale, Laterza, Roma-Bari, 2002, pp. 3-40.
- Guastini, R., "Tre problemi di definizione", in L. Ferrajoli et al., Diritti fondamentali, a cura di E. Vitale, Laterza, Roma-Bari, 2002, pp. 43-48.
- Palombella, L., "Diritti fondamentali. Per una teoria funzionale", Sociologia del diritto, vol. 27, n. 1, 2000, pp. 51-88.
- Bobbio, N., "Presente e avvenire dei diritti dell'uomo" (1968), in N. Bobbio, L'età dei diritti, Einaudi, Torino, 1990, pp. 17-44.
- Facchi, A., "Pratica dei diritti umani e pluralismo giuridico nella ricerca antropologica", Ragion pratica, n. 43, 2014, pp. 557-569.
- Pisanò, A., "Misurare i diritti umani. Le standards-based measures con approccio de facto", Politica del diritto, vol. 45, n. 2, 2014, pp. 297-317.

3. Devianza e controllo sociale

3.1. Tutte le studentesse e tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno studiare un testo a scelta tra i seguenti:

- Campesi, G., Che cos'è la polizia?, DeriveApprodi, Bologna, 2024.
- Verdolini, V., L'istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, Roma, 2022, capitoli 1-3 (pp. 17-115).

3.2. In aggiunta, gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare il testo seguente:

- Vianello, F., "Norme, sanzioni, istituzioni del controllo", in R. Altopiedi, D. De Felice, V. Ferraris (a cura di), Comprendere la sociologia del diritto, Carocci, Roma, 2022, pp. 217-241.

Secondo modulo

4.1. Tutte le studentesse e tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno studiare il testo seguente:

- Facchi, A., Giolo, O., Una storia dei diritti delle donne, Il Mulino, Bologna, 2023.

4.2. In aggiunta, gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare i testi seguenti:

- Facchi, A., "A partire dall'eguaglianza. Un percorso nel pensiero femminista sul diritto", About Gender, vol. 1, n. 1, 2012, pp. 118-150.
- Bello, B.G., "Intersezionalità tra diritto e società", in Intersezionalità. Teorie e pratiche tra diritto e società, Franco Angeli, Milano, 2020, pp. 23-88.
- Young, I. M., "Cinque facce dell'oppressione" (1990), in Le politiche della differenza, Feltrinelli, Milano, 1996, pp. 51-84.
- Riva, N., "Sesso, genere e oppressione di genere", Lavoro e diritto, vol. 36, n. 4, 2022, pp. 749-754.
- Srinivasan, A., "Parlare di pornografia ai miei studenti" (2021), in Il diritto al sesso. Piacere, desiderio, femminismo, Rizzoli, Milano, 2022.
- MacKinnon, C.A., "Molestie sessuali: i primi dieci anni in tribunale" (1983), in Le donne sono umane?, Laterza, Roma-Bari, 2012, pp. 76-93.
- Riva, N., "Tra pari libertà e gaia libertà", in Biale, E., Fumagalli, C. (a cura di), Per cosa lottare. Le frontiere del progressismo, Feltrinelli, Milano, 2019, pp. 50-78.
- Nussbaum, M.C., "Un diritto al matrimonio?" (2010), in Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge, Il Saggiatore, Milano, 2011, pp. 163-193.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione saranno differenti per gli studenti e le studentesse frequentanti e per gli studenti e le studentesse non frequentanti.
Per ottenere lo status di frequentante gli studenti e le studentesse dovranno frequentare 3/5 delle lezioni di ciascun modulo (16 lezioni su 20 per il primo e 8 lezioni su 10 per il secondo).
Per gli studenti e le studentesse frequentanti la valutazione finale sarà basata sulla frequenza, su un esame scritto obbligatorio (che potrà essere diviso in più parti) e su un colloquio facoltativo.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti la valutazione finale sarà basata su un esame scritto e un esame orale, entrambi obbligatori.
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di verifica dell'apprendimento e ai criteri di valutazione si consulti il documento relativo pubblicato sul sito Ariel del corso.
Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di iscriversi agli appelli d'esame entro i termini previsti. In caso di problemi in fase d'iscrizione è necessario contattare la segreteria studenti prima della scadenza e, dopo la scadenza, il docente responsabile, allegando l'e-mail inviata alla segreteria studenti. Solo qualora la mancata iscrizione sia dovuta a problemi tecnici si procederà all'apertura di un appello straordinario. Non si faranno eccezioni.
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 15-17 (previo appuntamento da richiedere tramite email)
Teams
Ricevimento:
Il docente riceve gli studenti e le studentesse, in presenza o online, su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere un'e-mail al docente.
I ricevimenti in presenza si terranno presso l'ufficio del docente che si trova al secondo piano dell'edificio che si affaccia su via Passione (stanza 206). I ricevimenti online si terranno tramite Microsoft Teams.