Diritto internazionale progredito

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira in particolare: a fornire gli strumenti per orientarsi nell'analisi di atti e sentenze emessi da istituzioni internazionali, attraverso l'acquisizione di una sempre maggiore confidenza con la lettura di testi giuridici in lingua inglese e di un vocabolario giuridico adeguato per la loro comprensione.
Obiettivo formativo dell'insegnamento è inoltre quello di trasmettere la capacità di approcciarsi in modo critico e problematico a fatti di attualità, sapendo individuare i problemi giuridici che si pongono rispetto al tema più generale della responsabilità internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira all'acquisizione da parte dello studente delle seguenti competenze:
- conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche oggetto del programma. Capacità di rielaborazione dei principi e delle norme giuridiche analizzati durante le lezioni, nonché di applicazione dei medesimi a situazioni concrete (a tale fine verranno esaminati in classe alcuni fatti tratti dall'attualità).
- Capacità di analisi critica delle tematiche oggetto del corso.
- Padronanza della terminologia giuridica.
Le capacità acquisite durante il corso dovrebbero inoltre consentire agli studenti più motivati di partecipare alle selezioni per concorrere alle simulazioni di contenzioso (moot court, con particolare riferimento al c.d. Jessup, che riguarda argomenti affini a quelli trattati a lezione) su temi di diritto internazionale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni saranno erogate in presenza.

Programma
Il corso è dedicato agli studenti che dopo avere sostenuto il corso base di diritto internazionale del terzo anno intendono approfondire la conoscenza del diritto internazionale pubblico. Il corso approfondisce tre tematiche: la prima è quella della giurisdizione internazionale e della risoluzione giudiziaria delle controversie internazionali: la seconda è quella del diritto dei trattati; la terza è quella della responsabilità internazionale degli stati.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere un'ottima conoscenza della lingua italiana e inglese.
Metodi didattici
Le lezioni consisteranno di una parte frontale in cui il docente impartirà i fondamenti della materia trattata, e una parte dialogica in cui alcuni problemi contemporanei saranno discussi alla luce della disciplina impartita. Nella seconda parte dell'anno gli studenti dovranno concordare con i docenti una ricerca, dovranno poi redigere un breve paper o una breve presentazione ai compagni di corso.
Materiale di riferimento
Tutte le indicazioni bibliografiche e i materiali saranno dati a lezione e individualmente dal professore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti sono valutati attraverso i seguenti criteri: prova intermedia; presentazione di una ricerca; esame orale.
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Durante il secondo semestre il prof. Crema riceve su appuntamento
Ufficio nel corridoio di diritto internazionale e UE, piano terra, via Festa del Perdono 7, Milano
Ricevimento:
Nel mese di luglio la docente riceve su appuntamento da concordare via mail
Via Conservatorio 7, 3° piano, stanza n. 24