Diritto penale progredito

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire alle studentesse e agli studenti:
La conoscenza della parte speciale del diritto penale, con riferimento ad un catalogo di figure di reato selezionate in ragione della loro rilevanza pratica.
La conoscenza della più significativa casistica giurisprudenziale riguardante fattispecie di reato selezionate e concetti trasversali alla parte speciale del diritto penale.
La capacità di interpretare le norme della parte speciale del codice penale e di individuare le loro relazioni fondamentali con le norme della parte generale.
La capacità di utilizzare con dimestichezza il codice penale, orientandosi nella ricerca delle fattispecie di reato e degli istituti ad esse applicabili.
La capacità di affrontare, discutere e risolvere problemi esegetici ovvero attinenti alla qualificazione giuridica di fatti concreti semplici e complessi.
La capacità di comprendere ed utilizzare la terminologia giuridica appropriata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso le studentesse e gli studenti che abbiano proficuamente appreso la materia disporranno di una solida conoscenza della parte speciale del diritto penale, con riferimento ad un catalogo di fattispecie di reato selezionate in ragione della loro rilevanza pratica, ed alle relative questioni interpretative affrontate in giurisprudenza e in dottrina. Inoltre, avranno maturato un metodo che consentirà loro, in via autonoma, di orientarsi all'interno del codice penale, identificare ed interpretare le norme rilevanti per la soluzione di casi concreti anche complessi, nonché di esporre ragionamenti giuridici con terminologia appropriata.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha ad oggetto lo studio di una serie figure di reato selezionate all'interno dei titoli del codice penale dedicati a:
(i) Delitti contro la persona (in particolare: contro la vita, l'integrità fisica, l'onore, la libertà individuale fisica e psichica, l'inviolabilità e la libertà sessuale).
(ii) Delitti contro il patrimonio (in particolare: delitti di aggressione unilaterale, delitti con la cooperazione della vittima, delitti di perpetrazione e consolidamento del danno patrimoniale);
(iii) Delitti contro l'amministrazione della giustizia (in particolare: delitti contro l'attività giudiziaria, delitti di tutela arbitraria delle private ragioni)
(iv) Delitti contro lo Stato e l'ordine pubblico (in particolare: reati associativi, reati di opinione).
La conoscenza della parte generale del diritto penale, con riferimento ai principi costituzionali (legalità, offensività e colpevolezza) e alla sistematica del reato (fatto tipico, antigiuridicità, colpevolezza, forme di manifestazione del reato, concorso di reati, circostanze) costituisce parte integrante del programma nella misura in cui risulta funzionale alla comprensione delle questioni di parte speciale trattate.
Prerequisiti
Secondo quanto previsto dall'art. 5 del Regolamento didattico del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, gli esami di Diritto costituzionale, Istituzioni di diritto privato e Diritto penale (parte generale) sono propedeutici rispetto all'esame di Diritto penale progredito.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni di tre ore ciascuna e ha una durata totale di 63 ore. Durante le lezioni sarà costantemente incoraggiata la partecipazione degli studenti, attraverso la discussione di problematiche attinenti all'interpretazione di norme penali ed alla qualificazione di fatti concreti.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
L'esame avrà ad oggetto gli argomenti trattati in aula. Pertanto, i materiali di riferimento consisteranno negli appunti presi a lezione e nei materiali forniti dal docente attraverso la piattaforma MyAriel.
I seguenti volumi costituiscono un supporto utile, benché facoltativo, alla preparazione dell'esame:
F. Viganò (a cura di), Reati contro la persona, Giappichelli, 2022, ESCLUSI i capitoli III, VIII e IX;
F. Mantovani, Reati contro il patrimonio, CEDAM, VIII ed, 2021, ESCLUSI i paragrafi nn. 22, 23, 24, 25, 26, 30, 31, 32, 33, 35.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
R. Bartoli, M. Pelissero, S. Seminara, Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Seconda edizione, Giappichelli, 2022, limitatamente a: parte I (tutti i capitoli), parte II (tutti i capitoli); parte IV, cap. I e III; parte V, cap. I e III.

TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON)
- Codice penale: sia per partecipare alle lezioni, sia per lo studio individuale, è indispensabile disporre di un Codice penale aggiornato in formato cartaceo o pdf.
- Per il ripasso della parte generale, laddove necessario: G. Marinucci, E. Dolcini, G.L. Gatta, Manuale di diritto penale. Parte generale, 12a ed., Giuffrè, 2023.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti oggetto del programma del corso, nonché l'acquisizione di adeguate capacità espositive e di rielaborazione delle nozioni apprese. Sarà altresì oggetto di valutazione la capacità di orientarsi tra le disposizioni del codice penale e di articolare ragionamenti interpretativi.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Al momento dell'iscrizione all'esame orale sarà possibile esprimere la preferenza per lo svolgimento della prova con il docente titolare dell'insegnamento.
Non è previsto un programma specifico per studenti e studentesse Erasmus.
IUS/17 - DIRITTO PENALE - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente: Zirulia Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 14:30 (su appuntamento)
Dipartimento Cesare Beccaria, Sezione di scienze penalistiche (Via Festa del Perdono 3, II piano)