Diritto processuale civile progredito

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti
- approfondita conoscenza degli istituti oggetto del corso monografico e sviluppo di un'affinata capacità di comprensione delle problematiche sottese agli istituti trattati.
- capacità di applicare le nozioni apprese a casi specifici complessi, utilizzando gli strumenti sistematici di teoria generale del processo e ponendosi dal lato sia dell'avvocato sia del giudicante.
- capacità di sapere elaborare posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle problematiche di diritto processuale oggetto del corso.
- capacità di esporre le nozioni acquisite con coerenza logica e proprietà di linguaggio.
- padronanza del sistema del diritto processuale civile oggetto del corso, che consenta di affrontare anche tematiche non approfondite nel corso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente, grazie all'approfondimento, anche seminariale, di temi centrali del processo civile di cognizione avrà acquisito la capacità di sapersi orientare con facilità, senso critico ed approccio sistematico in relazione ai problemi processuali di parte generale e di individuare soluzioni pratiche originali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza

Programma
ll corso, a prevalente carattere monografico e seminariale, vuole offrire agli studenti la possibilità di approfondire dal punto di vista sia della teoria sia dell'applicazione pratica alcune tematiche del diritto processuale civile ed in particolare i procedimenti speciali del IV libro, il processo del lavoro, nonché il processo di famiglia, oggetto di un significativo intervento con la Riforma Cartabia
Prerequisiti
Ai fini di un utile frequenza delle lezioni e per sostenere l'esame è necessario avere conoscenza dei principali istituti del diritto privato e del diritto processuale civile.
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale. Diritto processuale civile è propedeutico al corso di diritto processuale progredito.
Metodi didattici
Il corso verrà erogato tramite (a) lezioni frontali; (b) seminari con discussione di casi; (c) esposizione da parte degli studenti o a piccoli gruppi di pronunce giurisprudenziali
Materiale di riferimento
F.P. Luiso, Diritto processuale civile, IV, Milano, 2023 (i processi speciali) aggiornato alla Riforma Cartabia oltre a materiale integrativo
Esame da 9 crediti: Per gli studenti del vecchio ordinamento, il programma da 6 CFU dovrà essere INTEGRATO, in considerazione del diverso contenuto del corso base rispetto al nuovo ordinamento, con il seguente testo: C. MANDRIOLI, Corso di diritto processuale civile, Giappichelli, Torino, vol. III, ult. ed. disponibile, capp. VII, VIII, IX, X, XIII (sez. I e II).
Per gli studenti degli anni precedenti è consentito continuare a portare il programma dell'anno di riferimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà unicamente in una prova orale di circa 20 minuti e la valutazione è espressa con voto in trentesimi, con eventuale lode. Il colloquio è volto a verificare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti del programma, il loro grado di comprensione e il livello di approfondimento. La partecipazione attiva alle lezioni verrà valutato positivamente in sede di verifica finale.
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, h. 13.30
Sezione di diritto processuale civile - previo appuntamento via email