Diritto processuale penale progredito

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di accrescere la conoscenza delle dinamiche probatorie nel processo penale alla luce del procedimento probatorio nelle sue diverse fasi e dei differenti modelli processuali. Il rapporto tra fase preliminare e dibattimentale si pone come necessario fondamento alla comprensione del modello accusatorio di matrice anglosassone.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di applicazione ai casi concreti della disciplina in materia di prove. Capacità di giudizio critico in ordine alla applicazione dei criteri valutativi della prova. Capacità di applicazione della disciplina probatoria alla luce delle fonti europee e sovranazionali e della giurisprudenza delle Corti superiori.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Nel corso verranno trattati in primo luogo i temi di fondo alla base della disciplina probatoria: il diritto alla prova, la prova ex officio, i criteri di ammissione, di acquisizione e di valutazione. Inoltre si analizzerà il tema delle invalidità probatorie: nullità e inutilizzabilità.
Prerequisiti
Il corso è aperto a studenti che abbiano già sostenuto l'esame di Diritto penale e di Diritto processuale penale.
Metodi didattici
Il tema della prova verrà analizzato anche alla luce delle norme costituzionali e convenzionali nonché della giurisprudenza costituzionale ed europea. Verranno trattati anche casi pratici in incontri seminariali.
Materiale di riferimento
Sul diritto delle prove: P. Tonini - C. Conti, Il diritto delle prove penali, Milano, 2014.
Ai fini dell'esame verranno indicate le specifiche parti del testo.
Nel sito Ariel potranno essere consultati tutti gli aggiornamenti sul programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della comprensione dei nessi sistematici, della chiarezza nell'esposizione e della capacità di analisi.
IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel periodo delle lezioni il ricevimento avverrà il giovedì alle ore 16.15 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria
Nel periodo in cui non si tengono lezioni il ricevimento è fissato il giovedì alle 15.