Diritto processuale penale progredito

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento approfondisce un settore del diritto processuale penale di particolare rilevanza e in continua evoluzione. L'obiettivo è quello di apprendere metodi di interpretazione e di applicazione delle norme processuali penali nei contesti normativi che coinvolgono più settori dell'ordinamento con un approccio attento anche ai legami fra diritto sostanziale e processo.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso il corso verrà acquisita una conoscenza approfondita della disciplina processuale penale del settore dell'ordinamento esaminato. L'ottica è quella di sviluppare sia l'autonomia di giudizio, nella ricostruzione del sistema previsto dalle norme dell'ordinamento esaminato, sia le abilità comunicative sul piano del ragionamento giuridico, anche in vista della soluzione di problemi concreti. Durante il corso lo studente potrà acquisire o affinare la capacità di formulare risposte persuasive a quesiti processuali di natura teorica o pratica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Nel corso verranno trattati in primo luogo i temi di fondo alla base della disciplina probatoria: il diritto alla prova, la prova ex officio, i criteri di ammissione, di acquisizione e di valutazione. Inoltre si analizzerà il tema delle invalidità probatorie: nullità e inutilizzabilità.
Prerequisiti
Il corso è aperto a studenti che abbiano già sostenuto l'esame di Diritto penale e di Diritto processuale penale.
Metodi didattici
Il tema della prova verrà analizzato anche alla luce delle norme costituzionali e convenzionali nonché della giurisprudenza costituzionale ed europea. Verranno trattati anche casi pratici in incontri seminariali.
Materiale di riferimento
Sul diritto delle prove: P. Tonini - C. Conti, Il diritto delle prove penali, Milano, 2014.
Ai fini dell'esame, le specifiche parti del testo potranno essere consultate sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della comprensione dei nessi sistematici, della chiarezza nell'esposizione e della capacità di analisi.
IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel periodo delle lezioni il ricevimento avverrà il giovedì alle ore 16.15 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria
Nel periodo in cui non si tengono lezioni il ricevimento è fissato il giovedì alle 15.