Diritto pubblico comparato

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti necessari per la comprensione e lo studio dei concetti e delle nozioni fondamentali della materia. In via preliminare, particolare attenzione verrà dedicata al metodo necessario per affrontare lo studio del diritto comparato, per poi addentrarsi nelle categorie principali del diritto pubblico comparato: forme di governo, forme di stato, principi fondamentali (tra cui la separazione dei poteri), libertà fondamentali. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti un apporto culturale che consenta, attraverso la conoscenza di esperienze giuridiche straniere, di osservare con maggiore consapevolezza e senso critico il sistema costituzionale interno.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far ottenere allo studente:
̵ Conoscenza della metodologia della comparazione e adeguata comprensione degli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati, attraverso l'esame della loro storia costituzionale, delle disposizioni costituzionali e della prassi applicativa;
̵ Capacità di applicare a casi concreti i criteri di classificazione delle forme di governo e e di Stato, ricavate dallo studio teorico ed empirico delle medesime;
̵ Capacità di rielaborare in modo autonomo i principi costituzionali e le previsioni analizzate, accrescendo le capacità argomentative e di collegamento, essenziali nella comparazione giuridica pubblicistica;
̵ Abilità nell'illustrare gli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati con adeguato linguaggio giuridico;
̵ Capacità di apprendimento che consenta di utilizzare le nozioni acquisite per analizzare ordinamenti anche molto diversi da quelli oggetto del corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il Programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- origini della comparazione e metodo comparato forme di stato e forme di governo;
- divisione orizzontale e verticale dei poteri;
- studio degli ordinamenti costituzionali di alcuni sistemi giuridici (in particolare USA, Regno Unito, Francia, Russia, Germania, Spagna)
- esemplificazioni di comparazione legate sia alla forma di governo/Stato sia ai diritti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni saranno generalmente frontali e accompagnate da materiale di supporto. La partecipazione attiva degli studenti è apprezzata e incentivata. Verranno offerte opportunità, agli studenti che lo desiderino, di svolgere degli approfondimenti (da concordare con il docente) da presentare alla classe.
Materiale di riferimento
Non frequentanti 9 CFU
gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
AA VV, Costituzioni comparate, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile + M. Volpi, Libertà e autorità, Giappichelli editore, 2022.

Frequentanti 9CFU:
AA VV, Costituzioni comparate, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile + G. Bognetti, La Divisione dei Poteri, Giuffré 2001.

Eventuali riduzioni del materiale di riferimento per gli studenti frequentanti che avranno dimostrato di conoscere il programma svolto, saranno presentate durante la prima lezione del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale con la quale verrà valutata la conoscenza delle nozioni fondamentali della materia riportate nel programma del corso, nonché la capacità espositiva e di ragionamento. La valutazione è espressa con voto in trentesimi, con eventuale lode.
Gli studenti frequentanti al termine del corso potranno sostenere una esercitazione che, oltre ad avere valore didattico, sarà considerata ai fini della valutazione finale.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente: Osti Alessandra
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, scrivendo a: [email protected]
Il ricevimento studenti si terrà o sulla piattaforma Teams (in cui è stato predisposto un apposito canale), previo appuntamento oppure in presenza (sempre previo appuntamento)