Diritto pubblico comparato (of2)

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è sviluppare conoscenze relative al diritto costituzionale in prospettiva comparata, avendo riguardo sia alla evoluzione del costituzionalismo moderno sia in prospettiva storica, sia nelle sue attuali tendenze e problemi.
Nella prima parte il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche riguardanti il diritto pubblico comparato, affrontando in particolare le problematiche relative alla definizione del metodo comparatistico e alla identificazione delle principali forme di stato e di governo dal punto di vista della loro definizione dottrinale.
Nella seconda parte si esamineranno, più dettagliatamente, i sistemi costituzionali di alcuni tra i principali ordinamenti occidentali, e in particolare i sistemi di common law e il diritto costituzionale anglo-americano, avendo riguardo alla loro evoluzione storica e alle principali problematiche attuali.
Nell'ultima parte, il corso fornirà agli studenti esempi pratici del metodo comparatista, compiendo un esame più approfondito di alcune delle principali problematiche comuni agli ordinamenti democratici occidentali. La modalità di insegnamento terrà conto in particolare della utilità della comparazione anche sotto un profilo pratico: pur partendo da un approccio di definizione teorica del metodo comparato e dallo studio dei principali istituti della materia, le lezioni hanno come scopo quello di stimolare gli studenti ad elaborare in classe lo sviluppo delle tematiche proposte. A questo fine è possibile che, durante l'insegnamento, siano proposti agli studenti materiali didattici che possano risultare funzionali allo svolgimento delle lezioni. Durante il corso potranno essere invitati alcuni professori stranieri, ed è pertanto richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far ottenere allo studente:
- conoscenza della metodologia della comparazione e adeguata comprensione degli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati, attraverso l'esame della loro storia costituzionale, delle disposizioni costituzionali e della prassi;
- capacità nell'applicare a casi concreti i criteri di classificazione delle forme di governo e di Stato, ricavate dallo studio teorico ed empirico delle medesime;
- capacità di rielaborare in modo autonomo i principi costituzionali e le previsioni analizzate, accrescendo le capacità argomentative e di collegamento, essenziali nella comparazione giuridica pubblicistica;
- abilità nell'illustrare gli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati con adeguato linguaggio giuridico;
- capacità di apprendimento che consenta di utilizzare le nozioni acquisite per analizzare ordinamenti anche molto diversi da quelli oggetto del corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Cognomi A-D

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: Storia e origini della comparazione; metodo comparato; forme di stato e forme di governo; divisione orizzontale e verticale dei poteri; studio degli ordinamenti costituzionali di uno o più sistemi giuridici comparati (in particolare del sistema angloamericano); esemplificazioni di comparazione alla luce dei nuovi diritti/problemi comuni al costituzionalismo occidentale.
Prerequisiti
Propedeuticità Diritto Costituzionale e Diritto Privato
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti
Materiale di riferimento
Programma studenti NON Frequentanti:

1) G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, Cedam 2019 (le seguenti pagine/parti)
a) Parte Prima (pp. da 1 a 106)
b) da Parte Seconda, Capitolo II Parte III Cap. II sez. 1 (pp. 145 a 518)
c) Parte Terza, Cap. II, sez. 4 (pp. da 623 a 709)


2) G. Bognetti, La divisione dei poteri, Milano, Giuffrè 2001 (disponibile anche in inglese nella edizione curata da L.P. Vanoni e A. Baraggia con il titolo G. Bognetti, Dividing Powers. A theory of separation of powers, Milano, Wolters Kluver Cedam, 2017).

3) L.P. Vanoni, Pluralismo religioso e Stato (post) secolare. Una sfida per la modernità, Torino, Giappichelli, 2016

Studenti FREQUENTANTI

UN volume A SCELTA tra:
a) F. Furlan, S. Gianello, M. Iacometti, C. Martinelli, G. Vigevani, M. P. Viviani Scheiln, Costituzioni comparate, Giappichelli, Torino, 2022;
b) T.E. Frosini, Diritto Pubblico Comparato. Le democrazie stabilizzate, Il Mulino, 2019

2) L.P. Vanoni, Pluralismo religioso e Stato (post) secolare. Una sfida per la modernità, Torino, Giappichelli, 2016.

3) Appunti e materiale delle lezioni

4) Lettura Consigliata (Indicazioni sulle parti del libro portare all'esame verranno fornite a lezione):
G. Bognetti, La divisione dei poteri, Milano, Giuffrè 2001 (disponibile anche in inglese nella edizione curata da L.P. Vanoni e A. Baraggia con il titolo G. Bognetti, Dividing Powers. A theory of separation of powers, Milano, Wolters Kluver Cedam, 2017).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova orale la valutazione e' espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite nonché la capacità espositiva e di ragionamento.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore

Cognomi E-N

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Metodologie della comparazione; forme di Stato e di governo; divisione dei poteri; analisi degli ordinamenti di Stati Uniti, Germania, Francia e Svizzera; le sfide del diritto comparato: la crisi della rule of law in Europa, il concetto di abusive constitutionalism in America Latina, le democrazie illiberali; i sistemi costituzionali del c.d. Global South; la protezione dei diritti in ottica comparata.
Prerequisiti
Diritto costituzionale e Diritto Privato
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto con lezioni teoriche frontali, seminari e di discussione in classe.
Didattica innovativa: agli studenti verrà proposta la realizzazione di brevi video a commento delle sentenze più rilevanti di diversi ordinamenti.
La partecipazione attiva al corso è particolarmente incoraggiata.
Materiale di riferimento
Programma Studenti Frequentanti:

UN volume A SCELTA tra:
a) F. Furlan, S. Gianello, M. Iacometti, C. Martinelli, G. Vigevani, M. P. Viviani Scheiln, Costituzioni comparate, Giappichelli, Torino, 2017;
b) T.E. Frosini, Diritto Pubblico Comparato. Le democrazie stabilizzate, Il Mulino, 2019

2. UN volume A SCELTA tra:
a) A. Osti, M. Della Malva (a cura di), Libertà di espressione e forme moderne di censura, Giappichelli editore.
b) A. Baraggia, La regolamentazione dell'aborto negli Stati Uniti e in Irlanda: due esperienze paradigmatiche, Giappichelli, 2022.

3) Appunti delle lezioni e letture che verranno caricate sulla pagina MOODLE del corso.

Lettura Consigliata:
G. Bognetti, La divisione dei poteri, Milano, Giuffrè 2001 (disponibile anche in inglese nella edizione curata da L.P. Vanoni e A. Baraggia con il titolo G. Bognetti, Dividing Powers. A theory of separation of powers, Milano, Wolters Kluver Cedam, 2017).

Programma studenti NON Frequentanti:

1. G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, Cedam 2019, limitatamente alle seguenti pagine: da 1 a 106; da 145 a 518 e da 623 a 709.
2. UN volume A SCELTA tra:
a) A. Osti, M. Della Malva (a cura di), Libertà di espressione e forme moderne di censura Giappichelli editore.
b) A. Baraggia, La regolamentazione dell'aborto negli Stati Uniti e in Irlanda: due esperienze paradigmatiche, Giappichelli 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale che mira a verificare la conoscenza delle nozioni fondamentali della materia. Per gli studenti frequentanti potranno essere previste modalità differenti di esame, che saranno indicate nel corso delle lezioni.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore

Cognomi O-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: Storia e origini della comparazione; metodo comparato; forme di stato e forme di governo; divisione orizzontale e verticale dei poteri; studio di alcuni ordinamenti costituzionali (Regno Unito, Spagna, Germania, Stati Uniti d'America, Francia, Russia); esemplificazioni di comparazione alla luce dei nuovi diritti/problemi comuni al costituzionalismo occidentale.
Prerequisiti
Propedeuticità Diritto Costituzionale e Diritto Privato
Metodi didattici
Le lezioni saranno generalmente frontali e accompagnate da materiale di supporto. La partecipazione attiva degli studenti è apprezzata e incentivata. Verranno offerte opportunità, agli studenti che lo desiderino, di svolgere degli approfondimenti (da concordare con il docente) da presentare alla classe.
Materiale di riferimento
Programma studenti NON Frequentanti:

1) G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, Cedam 2019.
Tale manuale andrà studiato solo nelle seguenti pagine/parti:
a) Parte Prima (pp. da 1 a 106)
b) da Parte Seconda, Capitolo II Parte III Cap. II sez. 1 (pp. 145 a 518)
c) Parte Terza, Cap. II, sez. 4 (pp. da 623 a 709)

2) un libro a scelta tra i seguenti:
a) A. Baraggia, La regolamentazione dell'aborto negli Stati Uniti e in Irlanda: due esperienze paradigmatiche, Giappichelli, 2022;
b) A. Osti, M. Della Malva (a cura di), Libertà di espressione e forme moderne di censura, Giappichelli editore, in corso di pubblicazione (probabile uscita dicembre 2023).

Programma Studenti FREQUENTANTI:

1) UN volume A SCELTA tra:
a) F. Furlan, S. Gianello, M. Iacometti, C. Martinelli, G. Vigevani, M. P. Viviani Scheiln, Costituzioni comparate, Giappichelli, Torino, 2022;
b) T.E. Frosini, Diritto Pubblico Comparato. Le democrazie stabilizzate, Il Mulino, 2019.

2. UN volume A SCELTA tra:
a) A. Osti, M. Della Malva (a cura di), Libertà di espressione e forme moderne di censura, Giappichelli editore, in corso di pubblicazione.
b) A. Baraggia, La regolamentazione dell'aborto negli Stati Uniti e in Irlanda: due esperienze paradigmatiche, Giappichelli, 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova orale volta a verificare la conoscenza delle nozioni fondamentali della materia nonché la capacità espositiva e di ragionamento. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. Per gli studenti frequentanti potranno essere previste modalità differenti di esame, che saranno indicate nel corso delle lezioni.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Docente: Osti Alessandra
Docente/i
Ricevimento:
Ogni Lunedi dalle 12:15 alle 13:30, prenotando su https://calendly.com/antonia-baraggia/15min
On-line oppure in presenza (Per favore, specificarlo nel messaggio di prenotazione del colloquio).
Ricevimento:
Su appuntamento, scrivendo a: [email protected]
Il ricevimento studenti si terrà o sulla piattaforma Teams (in cui è stato predisposto un apposito canale), previo appuntamento oppure in presenza (sempre previo appuntamento)
Ricevimento:
Martedì, 15.45 - Previo appuntamento via mail
Sezione di Diritto Costituzionale