Diritto romano progredito

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a far conseguire agli studenti la conoscenza delle norme sull'immigrazione dell'epoca romana, in quanto utili a sviluppare la consapevolezza di problemi che sono anche attuali.
Risultati apprendimento attesi
- capacità di sintesi e di coordinamento dei temi studiati in una visione dinamica del fenomeno giuridico;
- capacità di compiere collegamenti recuperando le radici storiche di diversi istituti moderni;
- capacità di approfondire le conoscenze acquisite anche attraverso un confronto diretto con le principali fonti giuridiche e letterarie;
- apprendimento e uso dei concetti e del linguaggio tecnico giuridico
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma del corso ha per oggetto le norme sull'immigrazione nell'età romana repubblicana, con particolare riferimento alla nazione latina.
Programma analitico: 1) Le origini di Roma; 2) La nazione latina; 3) Le confederazioni latine; 4) Il ius migrandi; 5) Le espulsioni di Latini da Roma.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame è necessario aver prima superato l'esame di Istituzioni di diritto romano.
Metodi didattici
Il metodo didattico è essenzialmente esegetico, cioè basato sulla lettura diretta di testi antichi della tradizione classica (greca e romana) da parte del docente e da parte degli studenti, sotto la guida del docente. Si alterneranno lezioni frontali a esercitazioni in aula sulla lettura e interpretazione delle fonti sotto la guida del docente.
Materiale di riferimento
Per gli studenti non frequentanti: L. Gagliardi, Mobilità e integrazione delle persone nei centri cittadini romani. Aspetti giuridici, vol. I, La classificazione degli "incolae", Milano: Giuffrè, 2006, pp. XVI-584.
Per gli studenti frequentanti i materiali di riferimento verranno indicati a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà mediante una prova scritta consistente in quattro domande aperte, con le quali saranno oggetto di verifica il grado di approfondimento della conoscenza e della comprensione del programma e la capacità dei candidati di esprimersi in una forma appropriata all'estrinsecazione di concetti tecnico-giuridici, nonché, possibilmente, di comprendere e interpretare testi giuridici antichi. Sarà concesso un tempo di 80 minuti per la prova.
IUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
EMAIL: [email protected]. Ricevimento mercoledì ore 13 previa email a: [email protected]. Per informazioni che non richiedano un incontro di persona, gli studenti possono anche contattare in ogni momento il docente al 3477763460.
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto - 1° piano