Ecologia preistorica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire le competenze di base necessarie all'acquisizione della metodologia della ricerca in ecologia preistorica, e al suo impiego in un quadro diacronico complesso di tipo multi- e interdisciplinare con particolare riferimento alla Preistoria e alla Protostoria dell'Italia settentrionale. Verranno fornite indicazioni su recupero e campionamento in scavo di tutte le evidenze archeologiche utili alla ricostruzione del rapporto uomo-ambiente e, nello specifico, delle dinamiche di sfruttamento delle risorse naturali e del suolo tra il VI e il I millennio a.C. nell'Italia padana e alpina. Particolare attenzione sarà prestata all'evidenza archeobiologica (archeobotanica e archeozoologia) nonché allo studio e all'edizione critica dei materiali di interesse naturalistico nel loro contesto archeologico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza di base della metodologia della ricerca in ecologia preistorica.
Competenze: competenze di base necessarie all'applicazione della metodologia della ricerca in un quadro diacronico complesso di tipo multi- e interdisciplinare.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): Principi, metodi e finalità della ricerca in Ecologia preistorica.
Parte B (20 ore, 3 cfu): L'età del Bronzo europea e mediterranea con particolare riferimento all'Italia continentale. Quadro cronologico, culturale e socioeconomico;
Parte C (20 ore, 3 cfu): Economia, ambiente, uso del suolo e delle risorse nell'età del Bronzo europea, con particolare riferimento all'Italia settentrionale.
Prerequisiti
Preistoria, Metodologia della Ricerca Archeologica (vivamente consigliati); curiosità, disponibilità a lavorare in gruppo e a concorrere attivamente al processo di apprendimento individuale e collettivo.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali a presentazioni singole o di gruppo da parte degli studenti. Le lezioni presenteranno immagini sotto forma di power point e l'impiego di altri media.
Materiale di riferimento
I materiali didattici presentati a lezione (slides) e le dispense saranno disponibili sulla pagina di Preistoria della piattaforma Ariel (https://utecchiatip.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), una volta concluse le lezioni relative alle unità didattiche in oggetto.

Parte A
1. ANGELUCCI D. E. 2021, Elementi di geoarcheologia. Minerali, sedimenti, suoli Carocci
2. DE GROSSI MAZZORIN J. 2008, Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia, Laterza.
3. Di Pasquale G. 2011, Che cos'è l'archeobotanica, Carocci.
4. MCCLATCHIE M., OCARROLL E. (with contributions by Eileen Reilly) 2015, TII Palaeo-environmental Sampling Guidelines. Retrieval, analysis and reporting of plant macro-remains, wood, charcoal, insects and pollen from archaeological excavations.
(https://www.tiipublications.ie/downloads/SRM/18-TII_palaeo-environmental-sampling_guidelines_Dec-2015.pdf)
5. CAMPBELL, G., MOFFETT, L., STRAKER, V. 2011, Environmental Archaeology. A guide to the theory and practice of methods, from sampling and recovery to post-excavation, English Heritage, Centre for Archaeology Guidelines.
(https://www.researchgate.net/publication/295912767_Environmental_Archaeology_A_guide_to_the_theory_and_practice_of_methods_from_sampling_and_recovery_to_post-excavation).
6. CLARKE G. 1992, L'economia della Preistoria, Biblioteca di Cultura Moderna Laterza, Bari.
7. BEHRINGER W. 2010, Storia culturale del clima. Dall'era glaciale al riscaldamento globale, Bollati Boringhieri, Torino

Parte B

1. Harding A., Fokkens H., 2013 (Eds.) - The Oxford Handbook of the European Bronze Age, Oxford: Oxford University Press.
2. Cline E. H., 2020, 1177 a.C. Il collasso della civiltà, Bollati Boringhieri.
3. Peroni R. 1996, L'Italia alle soglie della Storia, Bari Laterza.
4. Bietti Sestieri A. M., 2018 - L'Italia nell'età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (2200-700 a. C.). Con aggiornamento online, Carocci.
5. Broodbank C. 2018, Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico. Piccola Biblioteca Einaudi Ns.
6. Cazzella A., Recchia G. 2021, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.)
7. AAVV 1997, Le terramare. La più antica civiltà padana, Catalogo della Mostra, Ed. Panini.

Parte C
1. Debandi F. I. 2021, Sistemi di gestione economica e alimentazione nelle comunità dell'età del Bronzo con particolare riferimento all'Italia settentrionale, Bononia University Press.
2.Bernabò Brea M. e Cremaschi M. 2009, Acqua e civiltà nelle Terramare. La vasca votiva di Noceto, a cura di Maria Bernabò Brea e Mauro Cremaschi, Università degli Studi di Milano/Skira (2009).
3. Maggi R. 2016, I monti sono vecchi - Archeologia del paesaggio dal Turchino alla Magra, De Ferrari Ed.
4. Salvagno L. & Tecchiati U. 2011, I resti faunistici del villaggio dell'età del Bronzo di Sotćiastel. Economia e vita di una comunità protostorica alpina (ca. XVII-XIV sec. a.C.), Ladinia Monografica, 3, Istitut Ladin Micurà de Rü.
5. Articoli di approfondimento forniti dal docente, appunti dalle lezioni e slides proiettate a lezione.
NB: Il programma potrà subire variazioni e aggiornamenti; sarà espresso nella sua forma definitiva a conclusione del corso e pubblicato in Ariel.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un percorso alternativo con il docente.
Articoli di approfondimento saranno indicati durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
La prova orale prevede la verifica della conoscenza dei testi riportati in bibliografia secondo le indicazioni specifiche fornite dal docente, delle dispense e degli altri sussidi didattici messi a disposizione degli studenti.
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Da concordare. Per specifiche necessità anche su Teams.