Economia aziendale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali per studiare la complessa e dinamica realtà delle aziende, focalizzandosi su quattro temi: l'unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti di gestione, di organizzazione, di rilevazione, ma sempre in un ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell'economicità mediante il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l'estensione dell'analisi a tutte le classi di istituti, non solo le imprese ma anche le famiglie, lo Stato e gli istituti "non profit"; il progresso economico come mezzo per il progresso civile. Delineato il quadro generale il corso presenterà le linee guida del pensiero manageriale, concentrandosi sulla gestione delle imprese. Gli obiettivi formativi possono così sintetizzarsi: conoscere i soggetti - Istituti - dei sistemi economici: famiglie, imprese, Stato e istituti non profit, protagonisti dell'attività economica conoscere l'attività economica che gli Istituti svolgono, gli interessi che convergono negli istituti stessi e le modalità di loro contemperamento nel rispetto del principio di economicità conoscere come l'economicità possa essere rappresentata, misurata e indirizzata mediante il modello del bilancio di esercizio, e più in generale mediante il sistema delle rilevazioni d'azienda conoscere la dinamica delle aziende, della loro interazione con l'ambiente esterno e del mutevole configurarsi delle variabili che compongono la struttura delle aziende stesse presentare il quadro dinamico ed unitario del sistema decisionale aziendale e delle sottostanti scelte di convenienza economica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza della teoria ed esperienza nello studio dell'economia aziendale con focus sull'analisi di bilancio. Abilità nel problem solving. Abilità nell'utilizzo di banche dati economico-finanziarie.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il corso si prefigge di far apprendere i principi e gli strumenti fondamentali per il governo e lo sviluppo delle aziende di qualsiasi natura quali imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazione non profit. A tale fine sviluppa:
· il concetto di azienda e di economia aziendale;
· i principi e i concetti fondamentali delle logiche e degli strumenti di governo delle aziende;
· l'economicità come soddisfacimento delle attese dei portatori di interesse;
· l'equilibrio economico di lungo periodo;
· le scelte fondamentali di direzione aziendale;
· il metodo di base per la formulazione e gestione delle strategie e delle collaborazione tra aziende;
· le scelte di organizzazione e di progettazione dell'assetto organizzativo;
· i principali metodi di analisi dell'efficienza dei sistemi produttivi aziendali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L'insegnamento, compatibilmente al suo carattere introduttivo alla materia, ha cura di declinare i concetti oggetto di studio in riferimento a specifiche problematiche gestionali.
Materiale di riferimento
G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di economia aziendale, Bologna, il Mulino, 2020 (tutto il volume tranne capitoli 6, 7 ,8, 14 e 18)
Slide messe a disposizione dal docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma o scritta La prova sarà volta a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente eventualmente anche attraverso l'analisi di casi aziendali discussi durante il corso;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i