Economia delle imprese editoriali

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali del settore editoriale. Durante il corso, gli studenti si confronteranno con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso le quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese editoriali.
Inoltre, gli studenti acquisiranno le modalità di costruzione, analisi e interpretazione dei risultati di sintesi della gestione, attraverso la comprensione del bilancio di esercizio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista gestionale;
- valutare la specificità dei titoli ad alte tirature dal punto di vista economico e gestionale;
- collegare la gestione di un'impresa ai risultati economico finanziari;
- costruire e analizzare un bilancio come strumento base per la valutazione della gestione aziendale e della sostenibilità di un'impresa nel tempo;
- valutare l'impatto delle nuove tecnologie sull'economia delle case editrici;
- esaminare la filiera e i mercati del libro;
- valutare le principali strategie competitive e di promozione del brand nel settore editoriale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Dopo l'introduzione del concetto di azienda, si procederà ad analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista economico e gestionale, mediante la costruzione e l'analisi di un bilancio di esercizio. Saranno anche esaminati la filiera e il mercato del libro, con una valutazione sulle principali strategie competitive e promozionali del brand nel settore editoriale.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, perché i linguaggi e le logiche tipiche del corso sono molto diversi rispetto a quelli delle altre materie all'interno del corso di laurea. Nell'ambito del corso saranno discussi casi aziendali, verranno analizzati i bilanci di gruppi editoriali e si effettueranno confronti con imprenditori e manager di case editrici.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA FREQUENTANTI
Parte A

Dubini P., Management, III Ed., Egea, 2020
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013

Parte B

Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.


PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Parte A

Dubini P., Management, III Ed., Egea, 2020
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013

Parte B

Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.
Giarratana M., Essential of Strategy, Egea, 2016 (english)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti contenuti nel programma, volto ad accertare la conoscenza del funzionamento di una casa editrice, dal punto di vista gestionale, e la capacità di lettura ed analisi di un bilancio di esercizio di un'impresa editoriale, in un determinato contesto competitivo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a [email protected]
Via Festa del Perdono, 7 - Dipartimento di Studi Storici