Economia politica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso presenta i temi e i concetti fondamentali dell'economia politica, analizzati in vari contesti geografici e cronologici, fornendo gli strumenti metodologici necessari alla loro comprensione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei concetti e dei temi fondamentali delle politiche economiche nei loro diversi contesti spazio-temporali; sarà in grado di interpretare i dati e le informazioni riguardanti una data economia o politica economica, e di comunicare in modo coerente ed organico le proprie conoscenze, utilizzando la terminologia propria della disciplina. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai dati proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Introduzione all'economia politica
Parte 1 (20 ore-3 cfu): Elementi fondamentali dell'economia nazionale
Parte 2 (20 ore-3 cfu): Moneta, finanza e economia internazionale
Parte 3 (20 ore-3 cfu): Approfondimenti relativi ad argomenti specifici trattati nel corso

Come si definisce e come si misura la ricchezza di una nazione? Quali sono le peculiarità dell'economia capitalistica? Quali sono le regole e le decisioni che contribuiscono a determinare il modo in cui la ricchezza è prodotta e distribuita fra i diversi fattori della produzione? Qual è la funzione della moneta e della finanza? Come operano i mercati e come si determina il valore dei beni prodotti? Qual è il ruolo dello Stato in economia? Quali sono i fattori che contribuiscono alla crescita economica di un paese? Che forma prendono i rapporti commerciali e finanziari internazionali? Il corso affronta queste e altre questioni fondamentali della vita economica, introducendo gli strumenti analitici e critici per una comprensione del funzionamento dei sistemi economici, a livello nazionale (Parte 1) e internazionale (Parte 2).
Attenzione particolare verrà dedicata alla pluralità degli approcci teorici, con riferimento ai principali autori che hanno contribuito alla riflessione economica.
L'ultimo modulo del corso (Parte 3) sarà dedicato all'approfondimento di temi specifici emersi durante il corso.
Prerequisiti
Essendo il corso introduttivo, non sono richieste precedenti conoscenze di economia o competenze matematiche che non siano già state acquisite nel biennio iniziale della scuola media superiore.
È fortemente raccomandato (ma non obbligatorio) frequentare preventivamente o contemporaneamente il corso di Storia economica.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presentato nella piattaforma ARIEL, che lo studente è tenuto a consultare regolarmente.

RICHIESTE DI ELABORATO FINALE TRIENNALE IN ECONOMIA POLITICA
Gli studenti che intendono svolgere l'elaborato finale triennale in Economia politica devono:
1. avere frequentato il corso di Economia politica e sostenuto con buon esito l'esame finale;
2. avere sostenuto (o avere quantomeno inserito nel piano di studi) l'esame di Storia economica.
Per svolgere l'elaborato finale in Economia politica è inoltre obbligatorio frequentare il "Laboratorio di scrittura dell'elaborato triennale in Storia economica" che si tiene ogni anno accademico nel secondo semestre. Ulteriori informazioni possono essere ottenute tramite il sito del Laboratorio.
Materiale di riferimento
Studenti Frequentanti
- Programma per 6 CFU Frequentanti:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti 1 e 2);
2. conoscenza del volume di Alessandro Roncaglia e Marcella Corsi, Nuovi lineamenti di economia politica, Bari, Laterza, 2017;
3. contenuto dei materiali didattici messi a disposizione su ARIEL.

- Programma per 9 CFU Frequentanti:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti 1, 2 e 3);
2. conoscenza del volume di Alessandro Roncaglia e Marcella Corsi, Nuovi lineamenti di economia politica, Bari, Laterza, 2017;
3. contenuto dei materiali didattici messi a disposizione su ARIEL.

Il programma è da intendersi fin d'ora CONFERMATO: si prega di non chiedere ulteriori conferme via mail.

Studenti Non Frequentanti:
- Programma per 6 CFU Non Frequentanti:
1. conoscenza dell'intero volume di Alessandro Roncaglia e Marcella Corsi, Nuovi lineamenti di economia politica, Bari, Laterza, 2017.

- Programma per 9 CFU Non Frequentanti:
1. conoscenza dell'intero volume di Alessandro Roncaglia e Marcella Corsi, Nuovi lineamenti di economia politica, Bari, Laterza, 2017;
2. conoscenza dei capitoli 4-5 e 11-12 del volume The Core, L'economia. Comprendere il mondo che cambia, Bologna, Il Mulino, 2018 (disponibile anche online: https://www.core-econ.org/the-economy/book/it/text/0-3-contents.html).


Il programma è da intendersi fin d'ora CONFERMATO: si prega di non chiedere ulteriori conferme via mail.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente anche in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame scritto in aula telematica.
- Tipo di esame: domande miste (a risposta multipla e aperta), con modalità e criteri di valutazione messi a disposizione su ARIEL.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- Metodo di comunicazione delle forme di svolgimento delle prove intermedie facoltative: notizie date durante le lezioni (trattandosi di prove intermedie per frequentanti non si forniscono informazioni via mail).

Sono previste due prove intermedie facoltative (una alla fine del primo modulo e una alla fine del terzo modulo) riservate ai soli studenti/esse frequentanti. Le prove consistono in alcune domande miste (a risposta aperta e/o chiusa). Oggetto delle prove saranno gli argomenti trattati a lezione e il contenuto selezionato dei libri di testo. Gli studenti che frequentano anche il terzo modulo saranno tenuti a concordare e a svolgere anche un approfondimento scritto. Il voto finale sarà la media dei voti delle due prove intermedie (ed eventualmente dell'approfondimento scritto), e potrà essere registrato al primo appello d'esame utile.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Lo studente con DSA dovrà contattare il docente almeno due settimane prima dello svolgimento della prova d'esame, al fine di concordare le eventuali misure compensative. Lo stesso vale per gli studenti DSA frequentanti che intendono sostenere le prove intermedie.

N.B. Dall'appello di gennaio 2023 non sono più accettati candidati che portano vecchi programmi di Economia politica (compreso quello dell'a.a. 2021-22).
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Fantacci Luca
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 10.30-12.30
Su appuntamento su Teams