Economia politica (of2)

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
SECS-P/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una dimensione culturale ed una serie di strumenti tecnici indispensabili sia per una concreta ed attuale comprensione della problematica giuridica sia, e più in generale, per una conoscenza realistica degli aspetti economico-sociali del mondo contemporaneo. L'insegnamento intende quindi offrire un sistema concettuale introduttivo alle questioni fondamentali riguardanti l'organizzazione e il funzionamento dei sistemi economici moderni. L'accento è posto sulla necessità di un indirizzo critico nell'esame dei vari problemi e sull'esigenza metodologica di disporre di alcuni semplici, ma rigorosi, strumenti di analisi della realtà.
Più precisamente, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni base della microeconomia e della macroeconomia affinché:
- acquisiscano conoscenze e comprendano i meccanismi che stanno alla base delle scelte degli operatori economici nelle varie forme di mercato nelle quali agiscono sia quelli che regolano il funzionamento di un'economia nazionale;
- sappiano applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nella soluzione di semplici problemi economici;
- attraverso le conoscenze e le competenze maturate, siano in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio, i principali fatti micro e macroeconomici;
- sappiano sviluppare abilità comunicative, partecipando con consapevolezza e proprietà di linguaggio al dibattito proposto in aula sui problemi di natura economica che saranno stimolati dal docente durante la trattazione dei singoli argomenti;
- sappiano sviluppare le proprie capacità di apprendimento in funzione dello studio sia di altre discipline economiche sia delle discipline giuridiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti matureranno conoscenze e dovranno dimostrare comprensione sia dei meccanismi che stanno alla base delle scelte degli operatori economici nelle varie forme di mercato nelle quali agiscono sia di quelli che regolano il funzionamento di un'economia nazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: durante le lezioni frontali verrà offerta la possibilità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la proposta di problemi economici semplici e di carattere pratico che verranno risolti in classe con il coinvolgimento attivo degli studenti.
Autonomia di giudizio: lo studente, attraverso le conoscenze e le competenze maturate, sarà quindi in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio i principali fatti micro e macroeconomici, nonché gli articoli ed i report riguardanti l'economia presentati dai media.
Abilità comunicative: lo studente dovrà sviluppare abilità comunicative partecipando consapevolezza e proprietà di linguaggio al dibattito proposto in aula sui problemi di natura economica che verranno stimolati dal docente durante la trattazione dei singoli argomenti. Tale abilità dovrà comunque emergere in sede di valutazione sia scritta che orale.
Capacità di apprendimento: la conoscenza del programma proposto consentirà allo studente di sviluppare le proprie capacità di apprendimento sia in funzione dello studio di altre discipline di natura economica che delle discipline di natura giuridica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Cognomi A-L

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si compone di 21 lezioni frontali sui seguenti argomenti:
1. Parte microeconomia: oggetto e metodo dell'economia politica; i problemi fondamentali dell'economia politica; domanda e offerta ed equilibrio del mercato; elasticità; produzione, efficienza e costi; le forme di mercato.
2. Parte macroeconomia: indicatori e contabilità nazionale; domanda di beni e curva IS; mercati finanziari e curva LM.
Prerequisiti
Conoscenza dell'algebra elementare.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali volte a presentare i fondamenti della teoria microeconomica e di quella macroeconomica, anche mediante esercizi svolti con la partecipazione degli studenti.
Materiale di riferimento
L'esame si basa sul seguente testo:
- Principi di economia, R.H. Frank, B.S. Bernanke, K. Antonovics, O. Heffetz, 2022, McGraw-Hill.
- Materiale didattico integrativo sarà messo a disposizione dal docente sulla piattaforma MyARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta, con domande aperte ed esercizi. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. Si prevede la possibilità di una prova intermedia (non obbligatoria né vincolante) a metà del corso.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Grieco Daniela

Cognomi M-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
L'Economia politica analizza il problema dell'impiego ottimale di risorse scarse per il soddisfacimento dei bisogni umani, individuali e collettivi, in diversi contesti storici ed istituzionali. La materia, di fatto, si suddivide in due nuclei fondamentali: microeconomia e macroeconomia.
Il corso sviluppa i seguenti argomenti:
PARTE 1. Introduzione
1.cos'è l'economia politica; oggetto di studio e metodo di analisi; i problemi fondamentali
PARTE 2. Microeconomia
1. domanda e offerta; equilibrio e politica economica
2. elasticità della domanda
3. teoria della scelta del consumatore
4. teoria dell'impresa: produzione, efficienza e costi;
5. le forme di mercato: concorrenza, monopolio, concorrenza oligopolistica e oligopolio.
PARTE 3. MACROECONOMIA
1. Gli aggregati macroeconomici, cenni di contabilità nazionale;
2. Il modello reddito spesa: le componenti della spesa aggregata; il prodotto di equilibrio
3. La moneta, i tassi di interesse e la banca centrale
4. Il modello IS-LM: il settore reale e il settore finanziario
5. Il modello IS-LM: l'equilibrio macroeconomico e le politiche economiche
Prerequisiti
Conoscenza dell'algebra elementare.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali volte a presentare i fondamenti della teoria microeconomica e di quella macroeconomica, anche mediante l'analisi di casi pratici ed esercizi svolti con la partecipazione degli studenti.
Materiale di riferimento
Principi di economia, R.H. Frank, B.S. Bernanke, K. Antonovics, O. Heffetz, 2022, McGraw-Hill.
Materiale aggiuntivo (es. slide delle lezioni) verrà caricato sul sito Ariel del corso durante il semestre di lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte (teoria ed esercizi), volte a valutare la conoscenza e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. La votazione minima per superare l'esame è 18/30.
Gli studenti che frequentano il corso hanno facoltà di sostenere l'esame tramite due prove parziali durante il semestre. Tutte le informazioni sulle prove parziali verranno fornite durante il corso.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì, h.11-12
MS Teams - su appuntamento da richiedere via email
Ricevimento:
Lunedì 14.30-15.30 previo appuntamento via mail.
Ricevimento telematico