Economics, management and valorization of mountain goods and services

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
To provide the knowledge about theory, methods, and tools on eoconomics, management of enterprises and public bodies, and valorization of goods and services, aimed at developing effective and profitable business in mountain areas.
Risultati apprendimento attesi
Students will be able to analyze the different business models of the mountain areas integrated both vertically and horizontally, both in quantitative and qualitative terms; to define marketing strategies to promote local products and attract different segments of customers preserving and enhancing the natural and social resources.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Economie di montagna. Caratteristiche generali

Domanda di beni e servizi nelle regioni montane

Offerta integrata di beni e servizi nelle regioni montane

Mercato e attori delle economie montane

Le risorse dell'ecosistema montano in un territorio integrato: le sfide del cambiamento climatico e della tecnologia

Leve di attrattività in montagna creando condivisione valore e responsabilità

Strategia di marketing territoriale per sviluppare investimenti montani ESG di interconnessioni tra economia, comunità e sostenibilità
Prerequisiti
No
Metodi didattici
Lezioni frontali
Laboratori
Attività di campo
Materiale di riferimento
Slide dei docenti
Articoli scientifici
Report
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
DiSAA (via Celoria 2)
Ricevimento:
giovedi 13.00 - 16.00.
Studio docente - 1st floor - room 10 , Via Celoria 2