Elementi di difesa

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/11 AGR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di base sui principali patogeni delle piante foraggere e sugli insetti di interesse nella filiera agro-zootecnica. Saranno approfondite la morfologia, la biologia, le modalità di infezione/infestazione, la diagnosi, i danni causati e i principali metodi di lotta utilizzati con particolare attenzione verso quelli ecocompatibili per una loro corretta gestione. Saranno quindi approfondite le malattie causate dai più importanti patogeni e le possibili contaminazioni da parte di micotossine nell'ambito della filiera agro-zootecnica. Per quanto riguarda le avversità entomologiche, saranno trattate le principali specie dannose in campo ed agli animali allevati. Inoltre, saranno accennate caratteristiche e dannosità di acari e zecche. Infine, saranno fornite alcune nozioni relative all'impiego di insetti in ambito mangimistico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
· riconoscere le principali fitopatie ed avversità entomologiche che possono causare danni in ambito agro-zootecnico
· identificare i danni causati da agenti patogeni, insetti, acari e zecche
· illustrare la morfologia, la biologia e la fisiologia delle avversità trattate
· gestire le infezioni da parte dei principali funghi produttori di micotossine negli alimenti e nei mangimi
· proporre metodi di corretta gestione per il contenimento di specie dannose
· illustrare le caratteristiche e l'importanza dell'impiego degli insetti in ambito mangimistico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Patologia Vegetale e Sicurezza Alimentare - Inquadramento storico sull'evoluzione delle conoscenze in patologia vegetale ed impatto socio-economico delle malattie delle piante. Sicurezza alimentare, salute delle piante e cambiamenti climatici.
Parte generale. Interazione patogeno-ospite-ambiente e suddivisione delle malattie secondo quadri fisiopatologici (malattie epifitiche, trofiche, necrotriche, litiche, auxoniche, vascolari e ipnocheuretiche). Gli agenti biotici di malattia: nematodi, fanerogame, funghi, batteri, fitoplasmi, virus e viroidi. Caratteristiche generali di ciascun gruppo, processo di infezione, modalità di sviluppo e di riproduzione, forme di sopravvivenza. I meccanismi di difesa della pianta: immunità innata, resistenza sistemica acquisita e modalità di induzione con composti naturali e sintetici. Cenni di epidemiologia delle malattie. Protezione dalle malattie: mezzi di lotta e generalità sugli agrofarmaci inorganici e organici. Resistenza agli agrofarmaci.
Parte speciale. Le malattie delle foraggere. Le malattie post-raccolta: principali funghi coinvolti, pratiche di prevenzione con particolare riferimento alla lavorazione e immagazzinamento. Micotossine e micotossicosi.

Entomologia Agro-zootecnica - Il phylum degli Artropodi e la classe degli Insetti. Morfologia esterna degli insetti, esoscheletro. Capo e appendici. Apparati boccali. Torace e appendici. Addome e appendici.
Sistema circolatorio. Sistema muscolare. Sistema digerente. Sistema respiratorio. Sistema escretore. Sistema nervoso. Sistema riproduttore e riproduzione. Ghiandole a secrezione interna e a secrezione esterna. Sviluppo postembrionale. Semiochimici. Tecniche di campionamento e metodi di controllo. Descrizione delle caratteristiche dei principali ordini di Insetti. Biologia e dannosità delle specie di particolare interesse agrario e zootecnico e relativi metodi di lotta. Cenni su alcune specie di acari e zecche di interesse zootecnico. Utilizzo di insetti in ambito mangimistico.
Prerequisiti
Patologia Vegetale e Sicurezza Alimentare: basi di botanica generale, biochimica e fisiologia vegetale, microbiologia agraria e agronomia.

Entomologia Agro-zootecnica: conoscenze di biologia.
Metodi didattici
Patologia Vegetale e Sicurezza Alimentare: lezioni frontali e laboratorio.

Entomologia Agro-zootecnica: l'insegnamento è articolato in lezioni frontali (3,5 CFU) ed esercitazioni (0,5 CFU) che prevedono l'ausilio di materiale entomologico (cassette entomologiche, modelli 3D, osservazione di esemplari allo stereomicroscopio) al fine di migliorare l'apprendimento della disciplina.
Materiale di riferimento
Patologia Vegetale e Sicurezza Alimentare - G.Belli e altri, Fondamenti di Patologia Vegetale II^ edizione, Piccin Editore, Padova 2011. Piattaforma Ariel.

Entomologia Agro-zootecnica - Oltre al materiale in pdf che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel, si suggeriscono i suggeriscono i seguenti libri di testo:
Masutti L., Zangheri S., 2001. Entomologia Generale e Applicata, Cedam, Padova.
Gullan P.J., Cranston P.S., 2006. Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, Bologna.
Tremblay E. Entomologia applicata, Liguori, Napoli.
Colazza S., Peri E., Lo Bue P., 2018. Lineamenti di entomologia in agricoltura biologica. Università degli Studi di Palermo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Patologia Vegetale e Sicurezza Alimentare: esame scritto.

Entomologia Agro-zootecnica: l'esame finale del corso si svolgerà in forma orale e sarà composto da una breve presentazione (circa 6 minuti) da parte dello studente su un argomento a scelta concordato con il docente e da domande che riguarderanno l'intero programma del corso.

Voto verbalizzato in trentesimi.
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
Esercitazioni: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento