Elementi di mineralogia e petrografia

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
GEO/06 GEO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è l'apprendimento dei fondamenti per la descrizione e classificazione dei minerali e delle rocce.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà i metodi teorici e pratici per il riconoscimento dei materiali naturali (geomateriali) utilizzati dall'uomo sia come materie prime da trasformare che direttamente come elementi ornamentali e strutturali di manufatti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Mineralogia descrittiva e proprietà fisiche dei minerali: morfologia, abito, lucentezza, durezza, sfaldatura. Mineralogia sistematica: elementi nativi, solfuri, ossidi, idrossidi, carbonati, solfati, borati, fosfati, silicati. I minerali essenziali ed accessori delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie. I minerali utilizzati per l'estrazione di metalli e cenni sulle principali tecniche estrattive. I minerali utilizzati come gemme e pigmenti. I minerali industriali; cenni sulla produzione di malte, cementi e ceramiche.
Proprietà ottiche dei minerali. Il microscopio da mineralogia. Riconoscimento dei principali minerali delle rocce mediante osservazione in microscopia a luce trasmessa.
Cenni sulla tettonica delle placche terrestri ed i processi petrogenetici: il ciclo delle rocce. Cenno alla classificazione geochimica degli elementi. Composizione chimica delle rocce: gli elementi maggiori, diagrammi classificativi e discriminativi; elementi in tracce. Relazioni geometriche delle rocce magmatiche sul terreno; vulcanismo e plutonismo. Processi petrogenetici e diagrammi di fase binari. Rocce magmatiche: identificazione del processo in base ai caratteri alla scala del campione a mano. I minerali essenziali delle rocce magmatiche; la classificazione di Streckeisen. Rocce metamorfiche: metamorfismo e deformazione; tipi di metamorfismo e suddivisioni del campo metamorfico, le facies metamorfiche; criteri di classificazione; i principali minerali delle rocce metamorfiche.
Le pietre ornamentali, classificazioni commerciali e proprietà. I marmi antichi.
Verranno svolte esercitazioni pratiche su campioni macroscopici e mediante microscopia a luce trasmessa per il riconoscimento e la descrizione dei principali minerali e delle principali litologie magmatiche e metamorfiche, oggetto dell'esame.
Prerequisiti
Sono utili prerequisiti le conoscenze scientifiche acquisite nelle scuole superiori e il corso universitario di "chimica generale"
Metodi didattici
Il corso comprende sia lezioni frontali sugli argomenti teorici di mineralogia e petrografia, sia attività di laboratorio che consistono nell'osservazione, descrizione ed identificazione di campioni macroscopici selezionati di minerali e rocce anche mediante microscopia a luce trasmessa.
Materiale di riferimento
Klein Philpotts. Mineralogia e petrografia. Zanichelli ed.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un test scritto basato su alcune domande teoriche sui principali argomenti del corso, seguito da una prova orale consistente nella descrizione e riconoscimento di campioni macroscopici di minerali e rocce
GEO/06 - MINERALOGIA - CFU: 5
GEO/07 - PETROLOGIA E PETROGRAFIA - CFU: 4
Esercitazioni: 24 ore
Laboratori: 32 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno I A
Docente: Merlini Marco
Turno I B
Docente: Borghini Giulio
Turno II A
Docente: Marinoni Nicoletta
Turno II B
Docente: Borghini Giulio
Docente/i
Ricevimento:
Martedi, Mercoledi e Giovedi: 10.30-18.30 (contattare il docente in anticipo, via email)
Via Botticelli 23 - Primo Piano
Ricevimento:
Mercoledì 9.30-13.30 su appuntamento
Ufficio, Via Botticelli 23