Elementi di storiografia

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire un panorama delle caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contemporaneità e dei principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli.
Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica in ambito sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre gli studenti alla riflessione storica sulla storiografia del mondo occidentale, portandoli a saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al passato. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti coglieranno i problemi e le modalità propri della riflessione storiografica contemporanea, sviluppando consapevolezza, teoria e stile storiografici personali. Al termine del corso essi saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare riflessioni autonome e criticamente fondate. Queste competenze verranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, attraverso l'analisi di testi proposti per lo studio individuale e grazie alla presentazione e alla discussione comune di letture concordate.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite letture suggerite dal docente e confrontarsi con lui sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Storiografia globale e identità locali

Parte A: Storiografia globale dall'antichità alla contemporaneità
Parte B: Contesto, Dinamica, Comparazione
Parte C: Teorie storiografiche a confronto: Carr, Elton, Evans
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si può avvalere di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti (parti A e B, per 6 cfu; parti A, B e C, per 9 cfu):

Parte A
Appunti delle lezioni. Lettura consigliata: A. d'Orsi, Manuale di storiografia (Pearson).

Parte B
Le quattro opere che seguono: B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Bibliopolis, 2007); A. Momigliano, Le regole del giuoco nello studio della storia antica (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da A. Momigliano, Storia e storiografia antica, il Mulino, 1987, pp. 15-24); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).

Parte C
Le tre opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000); G.R. Elton, Ritorno alla storia (Saggiatore) (scaricabile dal sito Ariel del corso); R.J. Evans, In difesa della storia (Sellerio), pp. 25-125, 153-211 (scaricabile dal sito Ariel del corso).

Studenti non frequentanti (parti A e B, per 6 cfu; parti A, B e C, per 9 cfu):

Parte A
A. d'Orsi, Manuale di storiografia (Pearson).

Parte B
Le quattro opere che seguono: B. Croce, Teoria e storia della storiografia, cap. I-IX (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Bibliopolis, 2007); A. Momigliano, Le regole del giuoco nello studio della storia antica (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da A. Momigliano, Storia e storiografia antica, il Mulino, 1987, pp. 15-24); J. Dunn, Storia delle dottrine politiche, con un saggio di D. Cadeddu (Jaca Book, 2020 - le edizioni precedenti non sono adeguate); Q. Skinner, Significato e comprensione nella storia delle idee (scaricabile dal sito Ariel del corso - tratto da Q. Skinner, Dell'interpretazione, il Mulino, 2001, pp. 11-57).

Parte C
Le tre opere che seguono: E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia (Einaudi, 2000); G.R. Elton, Ritorno alla storia (Saggiatore) (scaricabile dal sito Ariel del corso); R.J. Evans, In difesa della storia (Sellerio), pp. 25-125, 153-211 (scaricabile dal sito Ariel del corso).

Il programma è valido a partire dall'appello d'esame di dicembre 2023 e sostituisce quello usato nell'anno accademico precedente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English with the following bibliography (Parts A and B, for 6 Ects; Parts A, B and C, for 9 Ects):
A) J.G.A. Pocock, Political Thought and History: Essays on Theory and Method (Cambridge University Press, 2009).
B) E.H. Carr, What Is History?, with a new introduction by R.J. Evans (Palgrave); B. Croce, History. Its Theory and Practice, authorized translation by D. Ainslie (Harcourt, Brace and Company, 1921 [1960]), chapters 1-9 (available at the professor's office); J. Dunn, The history of political theory, in J. Dunn, The history of political theory and other essays (Cambridge University Press, 1996), pp. 11-38 (available at the professor's office); Q. Skinner, Meaning and Understanding in the History of Ideas, in History and Theory, 8, no. 1 (1969), pp. 3-53 (available at the professor's office).
C) K. Popper, The Poverty of Historicism (Routledge).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale e possibile prova scritta (per i soli studenti frequentanti).

- Tipologia: L'esame orale consiste in un colloquio, composto da domande e osservazioni, attraverso cui si valuterà la comprensione dei contenuti del programma. È prevista la possibilità di un elaborato scritto per i soli studenti frequentanti, in sostituzione della verifica orale sulla parte A e B del programma. Il voto conseguito potrà essere accettato o meno dallo studente, che eventualmente potrà ripetere l'esame in forma orale.

- Durata dell'esame: L'esame orale dura circa 30 minuti. L'esercitazione scritta, invece, contempla una sintesi critica della parte A e B del programma di una lunghezza compresa tra i 20.000 e i 30.000 caratteri.

- Parametri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza delle caratteristiche principali della storia della storiografia dall'antichità alla contemporaneità e i principi teorici che animano la produzione storiografica degli ultimi due secoli. Inoltre sarà valutata la capacità di saper cogliere continuità e peculiarità della produzione contemporanea rispetto al passato e di saper sviluppare consapevolezza, personale teoria e stile storiografici. Durante la prova orale, il docente formulerà una serie di domande allo scopo di saggiare il livello di comprensione dei temi trattati e la capacità espositiva del discente.

- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, sentito l'Ufficio competente.
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Cadeddu Davide
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge sia via Skype (davidcadeddu) sia in presenza, su appuntamento, nel seguente orario: lunedì, ore 16.00 - 19.00. Per un appuntamento, scrivere una email.
Skype: davidcadeddu | Studio: A20 - Dipartimento di Studi Storici