English language and culture

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10 L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato allo sviluppo e al consolidamento delle abilità di comprensione scritta e di presentazione orale di testi e argomenti specialistici di carattere storico e culturale e a un potenziamento, a livello intermedio-avanzato (livello B1/B2 del CEFR), delle conoscenze relative al lessico, alla grammatica e all'uso della lingua inglese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze linguistiche necessarie a comprendere diverse tipologie testuali; conoscerà gli eventi storici salienti dei paesi anglofoni presentati in aula, e sarà in grado di comprendere testi specialistici. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di di assimilare e interpretare le informazioni ricevute, esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta) a un livello intermedio-avanzato, e di elaborare giudizi critici autonomi. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai testi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A-L

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Storie e culture anglofone

Parte 1: Storie e culture anglofone dalle origini alla Rivoluzione americana;
Parte 2: Storie e culture anglofone dall'epoca vittoriana al Secondo Novecento;
Parte 3: La lingua inglese come strumento di lavoro accademico.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova scritta e prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale sul programma, prova scritta articolata in una parte di verifica delle conoscenze e una produzione scritta in lingua;
- Durata della prova scritta: 2h;
- Parametri di valutazione: capacità di orientarsi tra le conoscenze e le tematiche affrontate nel corso, capacità di organizzare efficacemente e correttamente le conoscenze in lingua inglese;.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi;.
- materiali utili per sostenere la prova e consentiti durante la stessa: dizionario monolingua inglese;
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova: piattaforma ARIEL

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

M-Z

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Storie e culture anglofone

Parte 1: Storie e culture anglofone dalle origini alla Rivoluzione americana;
Parte 2: Storie e culture anglofone dall'epoca vittoriana al Secondo Novecento;
Parte 3: La lingua inglese come strumento di lavoro accademico.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova scritta e prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale sul programma, prova scritta articolata in una parte di verifica delle conoscenze e una produzione scritta in lingua;
- Durata della prova scritta: 2h;
- Parametri di valutazione: capacità di orientarsi tra le conoscenze e le tematiche affrontate nel corso, capacità di organizzare efficacemente e correttamente le conoscenze in lingua inglese;.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi;.
- materiali utili per sostenere la prova e consentiti durante la stessa: dizionario monolingua inglese;
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova: piattaforma ARIEL

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore