Environmental change and public health

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/04 MED/50
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The main purposes of this course are:
1. To provide notions of the pathologies linked to the effect of changes of the environment, technology and society
2. To provide predictive instruments using computational tools to quantify the impact of environment, technology and society on changes in physiological processes related to pathologies
3. To provide the new instruments to integrate different knowledge to understand the impact of environmental changes on public health and the communicative strategies to inform policy and society.
Risultati apprendimento attesi
At the end of teaching the student should be able to deal critically with problems related to changes in the environment and their impact on human health. He will need to demonstrate that he can read the scientific literature adequately and critically by understanding statistical analysis and to be able to understand the impact of these changes on the biological mechanisms of the cell. The student will also need to have acquired the necessary communication mechanisms and techniques to manage these issues.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
verrà usata la piattaforma zoom

Programma
Breve descrizione: Il corso si occupa di tutti gli aspetti dell'ambiente naturale e costruito che possono influire sulla salute umana. La salute ambientale e la protezione ambientale sono strettamente correlate. La salute ambientale si concentra sull'ambiente naturale e costruito a beneficio della salute umana, mentre la protezione ambientale si occupa di proteggere l'ambiente naturale a beneficio della salute umana e dell'ecosistema. Pertanto, il corso tratterà le solide basi delle patologie fondamentali legate alle scienze ambientali che sono necessarie per una corretta politica di lavoro all'avanguardia nel settore. Questo innovativo corso di laurea collega la conoscenza delle patologie con l'ambiente, la tecnologia, la società e lo sviluppo utilizzando analisi quantitative e strumenti computazionali. Il rafforzamento di queste connessioni risponde all'esigenza pressante di formare professionisti in grado di integrare in modo creativo diversi tipi di conoscenza tra gruppi sociali diversi in contesti diversi. Il programma offre agli studenti una comprensione approfondita dei punti in cui le scienze si sovrappongono e informano la politica e la società.


Gli obiettivi principali di questo corso sono:

1. Fornire nozioni sulle patologie legate agli effetti dei cambiamenti dell'ambiente, della tecnologia e della società.
2. Fornire strumenti predittivi utilizzando strumenti computazionali per quantificare l'impatto dell'ambiente, della tecnologia e della società sui cambiamenti dei processi fisiologici legati alle patologie.
3. Fornire nuovi strumenti per integrare le diverse conoscenze per comprendere l'impatto dei cambiamenti ambientali sulla salute pubblica e le strategie comunicative per informare la politica e la società.

In dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
- Informazioni di base sulle principali patologie dovute ai cambiamenti ambientali, tecnologici e sociali. A seguire alcuni esempi. Inquinanti e inquinanti emergenti presenti nell'acqua (es. metalli pesanti), cibo spazzatura; impalcature per scopi umani. Presenza di campi magnetici, uso del computer o esposizione allo schermo televisivo per lungo tempo. Impatto dei lavori sedentari, obesità e ruolo dell'attività fisica.
- Simulazione in un laboratorio informatico per studiare un possibile scenario dell'impatto di specifici inquinanti a livello di salute pubblica e studio di possibili soluzioni, esplorando come i diversi fattori da soli o insieme (ad es. temperatura, politiche, ecc.) influiscono sulla diffusione degli inquinanti.
- Strategie comunicative per informare la politica e la società in presenza di un problema di salute pubblica. Come diffondere informazioni specialistiche a un pubblico non specializzato e come aiutare la politica a prendere la decisione giusta.
Prerequisiti
E' richiesta una base di conoscenze biologiche e di trattamenti quantitativi dei dati.
Metodi didattici
Si terranno sia lezioni frontali che esercizi con diretto coinvolgimento degli studenti
Materiale di riferimento
Varranno forniti via via agli studenti sia articoli scientifico che video e link utili
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento degli studenti verrà verificato con esercizi che verranno assegnati con specifici obiettivi via via durante il corso al termine di ogni argomento . Gli studenti da soli o in gruppi saranno invitato a svolgere una serie di verifiche in classe dalla prerazione di seminari, all'elaborazione di un'analisi critica allo sviluppo di un video
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i lundì orario da concordare per email
Piattaforma Teams