Esercitazioni linguistiche - lingua tedesca lm

A.A. 2023/2024
80
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
L'obiettivo delle esercitazioni, che integrano l'insegnamento ufficiale con ore aggiuntive ma non erogano crediti, è condurre gli studenti all'acquisizione progressiva di abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione, corrispondenti ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenze delle lingue (QCER) e dai successivi aggiornamenti.
Risultati apprendimento attesi
Il risultato atteso in termini di competenze applicate è il raggiungimento del livello indicato per ogni annualità per tutte le attività linguistico-comunicative: ricezione (ascolto e lettura), produzione di testi scritti e orali, interazione e mediazione. Il livello in ingresso è specificato nei Requisiti di ammissione, e il livello atteso in uscita è specificato nel Programma. Gli studenti studieranno anche in modo autonomo per prepararsi alle lezioni e ripassare e consolidare il lavoro svolto in classe.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Gruppo M1

Periodo
annuale
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore

Gruppo M2

Periodo
annuale

Programma
Le ore delle esercitazioni sono annuali e si articolano sia nel I che nel II semestre in 4 ore settimanali. Docenti: Eleonora Dal Piaz (semester I) e da definire (semester II).
Si raccomanda di consultare regolarmente il sito dell'università [email protected] (LINGUA TEDESCA LM1-CONTENUTI-E. DAL PIAZ) e/o Moodle per aggiornamenti e avvisi inerenti al corso.
Durante le ore con l'esperta madrelingua (4 ore settimanali su entrambi i semestri) verranno esercitate grammatica, lessico e strutture morfosintattiche in vista dello scritto e al fine di raggiungere il livello C2.
Prerequisiti
Le esercitazioni si tengono totalmente in lingua tedesca; i materiali e le attività previste in classe e per lo studio autonomo presuppongono una competenza iniziale di livello C1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni di carattere seminariale, attività in presenza, tutoraggio online.
Materiale di riferimento
Raccolta di letture scelte dall'insegnante e materiale complementare scaricabili dal sito [email protected] e/o Moodle.
GRAMMATICA/SELF-STUDY - ESERCIZIARI CONSIGLIATI (con soluzioni):
- F. Jin, U. Voß: Grammatik Aktiv B2-C1, Übungsgrammatik mit Audios online, Cornelsen-Verlag, Berlin 2017 (ISBN-13: 978-3060214822)
- Tanja Sieber: Aspekte neu, Mittelstufe Deutsch, Grammatik B1plus bis C1, Klett-Langenscheidt, München, 2017 (ISBN 978-3-12-605032-6).
- Anne Buscha, Szilvia Szita: C Grammatik, Sprachniveau C1/C2, Schubert Verlag, Leipzig, 2013 (ISBN 978-3-941323-11-7).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto preliminare + esame orale

ESAME SCRITTO DELLE ESERCITAZIONI LM2: a partire da maggio/giugno 2024 sono previsti tre appelli all'anno: maggio/giugno, settembre e gennaio.
L'esame scritto consiste in una composizione (Aufsatz) in tedesco di 90 minuti su un tema di attualità. Per questa prova è possibile utilizzare esclusivamente la versione cartacea del dizionario tedesco monolingue.

ESAME ORALE DELLE ESERCITAZIONI LM2: viene richiesta una breve presentazione in tedesco di ca. 5 minuti di un argomento di attualità tratto da un articolo di giornale, integrato da alcune osservazioni scritte nei blog o alla redazione di un giornale (Blogeinträge und Leserkommentare) da analizzare e commentare insieme alla docente.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Esercitazioni Linguistiche: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
da concordare scrivendo a [email protected]
Microsoft Teams, codice rz50ele