Estetica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo formativo quello di offrire agli studenti gli strumenti teorici utili a un primo orientamento nella disciplina attraverso l'approfondimento delle fasi determinanti del suo sviluppo storico, dalle origini al XX secolo, e la ricostruzione dei processi di formazione di alcune sue istanze nel contesto del panorama filosofico moderno e contemporaneo. In particolare si procederà, attraverso l'approfondimento di alcune correnti artistiche ed estetiche contemporanee a una ricostruzione critica del rapporto fra arte e filosofia in riferimento all'interpretazione dei linguaggi e della comunicazione artistica nella contemporaneità. L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze nei campi della comunicazione ancorandole a un rafforzamento della formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenze necessarie relative alla storia della disciplina dalle origini ai principali dibattiti novecenteschi sul ruolo delle arti nella contemporaneità, permettendo altresì il conseguimento di una comprensione critica della complessità dei linguaggi artistici e creativi nella prospettiva della comunicazione del fatto estetico contemporaneo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo: Arte magica, surrealismo e romanticismo: il caso di Max Ernst

Il corso nel suo primo modulo ha come obiettivo quello di offrire agli studenti gli strumenti teorici utili a un primo orientamento nella disciplina attraverso l'approfondimento delle fasi determinanti del suo sviluppo storico e la ricostruzione dei processi di formazione di alcune sue istanze nel contesto del panorama filosofico moderno e contemporaneo.
Nel secondo modulo si procederà a una ricostruzione della poetica del Surrealismo con specifico riferimento all'opera del pittore Max Ernst e alla sua estetica, che verrà interpretata in primo luogo a partire dal legame con la tradizione del romanticismo tedesco e con la riflessione sullo statuto magico dell'arte.
Il terzo modulo sarà infine dedicato a una ricostruzione del cosiddetto sistema dell'arte contemporanea, mediante una perlustrazione dei suoi protagonisti principali, dalle gallerie ai musei, dal mondo della critica a quello del rapporto fra arte e mercato.
Prerequisiti
Costituisce prerequisito preferenziale una sommaria conoscenza delle principali fasi della storia della filosofia occidentale dall'antichità a oggi.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici, soprattutto in relazione al secondo modulo: verrà offerto a lezione e reso disponibile su Ariel un pdf contenente le opere pittoriche e visive fondamentali di Ernst trattate a lezione. La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Alle origini dell'estetica
Bibliografia:
1) Estetica, Arte, Bellezza. Antologia di testi, a cura di G. Lacchin, Il Libraccio, Milano (in corso di stampa)
2) W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2004, capp. I, III, IV, VI

UNITÀ DIDATTICA B: Surrealismo romantico
Bibliografia:
3) Max Ernst, a cura di E. Grazioli e A. Zucchinali, Quodlibet, Macerata 2021
4) A. Breton, Manifesti del Surrealismo, Einaudi, Torino 2003
5) P. D'Angelo, L'estetica del romanticismo, Il Mulino, Bologna 1997
6) Un pdf con immagini delle opere di Ernst trattate a lezione verrà condiviso durante il corso.

UNITÀ DIDATTICA C: Comunicare il contemporaneo
Bibliografia:
7) A. Vettese, L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, il Mulino, Bologna 2017
8) F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Alle origini dell'estetica
Bibliografia:
1) Estetica, Arte, Bellezza. Antologia di testi, a cura di G. Lacchin, Il Libraccio, Milano (in corso di stampa)
2) W. Tatarkiewicz, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2004, capp. I, III, IV, VI

UNITÀ DIDATTICA B: Surrealismo romantico
Bibliografia:
3) Max Ernst, a cura di E. Grazioli e A. Zucchinali, Quodlibet, Macerata 2021
4) A. Breton, Manifesti del Surrealismo, Einaudi, Torino 2003
5) P. D'Angelo, L'estetica del romanticismo, Il Mulino, Bologna 1997
6) Un pdf con immagini delle opere di Ernst trattate a lezione verrà condiviso durante il corso.
A questi testi si aggiungano:
7) W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (edizione a scelta dello studente)
8) Novalis, I discepoli di Sais o Enrico di Ofterdingen (edizione a scelta dello studente)

UNITÀ DIDATTICA C: Comunicare il contemporaneo
Bibliografia:
9) A. Vettese, L'arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, il Mulino, Bologna 2017
10) F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2002
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di valutazione finale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze di storia dell'estetica acquisite e la capacità di farle interagire all'interno dell'orizzonte problematico contemporaneo relativo al mondo delle arti, della creatività e della comunicazione.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming saranno invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento scrivendo a [email protected]
Dipartimento di Studi Storici - Settore A Studio 13 o Aula K01 Noto