Etica applicata

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di offrire un'introduzione ai temi dell' etica applicata e di approfondire quelli oggetti del corso monografico. Inoltre, l'insegnamento mira a far conoscere e comprendere agli studenti i concetti chiave e alla metodologia di base dell'etica applicata, con l'obiettivo di svilupparne il senso critico e la capacità di pensare in modo autonomo. A tal fine, si avvale dell'analisi di casi specifici e della lettura, del commento e della valutazione critica di scritti classici e contemporanei della disciplina.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali paradigmi morali utilizzati più comunemente per affrontare le questioni di etica applicata, quali etiche consequenzialiste, etiche deontologiche ed etiche della virtù.
Conoscenza delle principali tematiche discusse in etica applicata ed in particolare quella oggetto del corso monografico.
Comprensione dei principali approcci metodologici all'etica pratica, tra cui uso delle intuizioni e del metodo dell' equilibrio riflessivo ("reflective equilibrium").
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sottoporre ad analisi critica le domande dell'etica applicata e avrà acquisito una conoscenza profonda di alcune tematiche.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente un testo di etica applicata.
Capacità di leggere un testo di etica applicata distinguendo i vari gli argomenti avanzati dall'autore e collocarli all'interno di un paradigma morale di riferimento.
Capacità di formulare degli scenari ipotetici ("thought experiments") per testare un'intuizione morale.
Capacità di analizzare un dilemma etico in modo analitico, critico, autonomo e informato dall'evidenza empirica.
Al termine del corso lo studente saprà applicare il lessico filosofico all'analisi e alla discussione di testi e problemi relativi all'etica applicata.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso ha lo scopo di presentare il lavoro di Peter Singer, ed in particolar modo di tre delle sue aree di ricerca: l'etica utilitarista, l'etica animale e l'altruismo efficace. Attraverso lo studio di vari testi del filosofo (e di alcuni dei suoi critici), gli studenti svilupperanno non solo una conoscenza approfondita del suo approccio all'etica, ma acquisiranno anche una conoscenza generale di varie tematiche di etica applicata.
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza dell'inglese a livello B1 (prerequisito per l'iscrizione al corso di studi magistrale in Scienze filosofiche) per poter leggere la maggior parte dei testi d'esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione, active learning
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:

Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:

1)Singer, P., 2011. Practical Ethics, Cambridge University Press (tranne capitoli 9-10-11)
2)Singer, P., 2023. Animal liberation NOW. Vintage Publishing.
3) Capitoli selezionati (verranno comunicati a lezione) tratti da "Peter Singer Under Fire", 2009 (edito da J.A. Schaler), Open Court.

Per 9 crediti (frequentanti) aggiungere:
1)Shelly Kagan, "What's wrong with speciesism?" Journal of Applied Philosophy
2)Peter Singer, "Why speciesism is wrong, A reply to Kagan" Journal of Applied Philosophy 33
3) Peter Singer, The Life You Can Save, 2nd edition, 2019 (available as a free download from https://www.thelifeyoucansave.org/the-book), capitoli 1-2.

PROGRAMMA 6 CREDITI NON FREQUENTANTI
1)Singer, P., 2011. Practical Ethics, Cambridge University Press (tranne capitoli 9-10-11)
2)Singer, P., 2023. Animal liberation NOW. Vintage Publishing.
3)Singer, P., 2016. Famine, affluence, and morality. Oxford University Press

PROGRAMMA 9 CREDITI NON FREQUENTANTI
1)Singer, P., 2011. Practical Ethics, Cambridge University Press (tranne capitoli 9-10-11)
2)de Lazari-Radek, K. and Singer, P., 2017. Utilitarianism: A very short introduction. Oxford University Press.
3)Singer, P., 2023. Animal liberation NOW. Vintage Publishing.
4)Singer, P., 2016. Famine, affluence, and morality. Oxford University Press
5) Singer.P., 2011. The Expanding Circle: Ethics, Evolution, and Moral Progress. Princeton University Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale. La prova orale prevede un colloquio sugli argomenti previsti nel programma, al fine di accertare le conoscenze e le competenze acquisite. Durante l'esame saranno valutati: 1) Il livello di conoscenza teorica 2) La capacità di applicare principi generali a casi particolari 3) La capacità di esaminare i temi sviluppati durante le lezioni.
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
su richiesta via email
Online su Microsoft Teams o nel mio ufficio