Extracellular vesicles and reproductive mechanisms: the rabbit as an animal model

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
VET/01 VET/02 VET/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti le informazioni fondamentali sulla fisiologia della riproduzione e le alterazioni del processo riproduttivo che possono indurre ipofertilità sia nel maschio sia nella femmina del coniglio. Presentazione di tecnologie utilizzate nella pratica sperimentale per la sincronizzazione dell'estro, dell'ovulazione, induzione della luteolisi, inseminazione artificiale nonché per il recupero di materiale seminale, cellule uovo, embrioni, organi riproduttivi, ipotalamo ed ipofisi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato i principali meccanismi fisiologici e molecolari di un sistema di produzione embrionale in vivo e in vitro in vista delle nuove conoscenze di comunicazione paracrina mediata dalle vescicole extra-cellulari e le possibili alterazioni dovute a stressor ambientali.
La sua autonomia di giudizio si esprimerà nella capacità di interpretare criticamente la letteratura sull'argomento e ci si aspetta che anche la capacità di esprimersi con terminologia scientifica sia migliorata da questo esercizio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 2
VET/02 - FISIOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore