Farmacologia 1 e farmacologia 2

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Comprendere i principi cellulari e molecolari della farmacologia
- Fornire adeguate conoscenze sulle principali classi di farmaci, sia tradizionali che biotecnologici
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e comprensione dei principali aspetti della farmacologia con particolare riferimento ad aspetti farmacodinamici, sicurezza e tossicità dei farmaci
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Farmacologia 1
Introduzione alla Farmacologia. Recettori: principali classi, definizione e caratteristiche. Recettori ionotropici (recettore canale). Recettori accoppiati a tirosino chinasi (recettori per i fattori di crescita). Recettori metabotropici accoppiati a proteine G. Trasduzione intracellulare del segnale. Modificazioni post-traduzionali (fosforilazione e sumoilazione). Recettori intracellulari. Molecole di adesione. Regole e principi dell'interazione farmaco/ligando-recettore. Canali ionici voltaggio dipendenti (VOC). Principali sistemi neurotrasmettitoriali, sistema glutamatergico, sistema gabaergico, sistema colinergico.

Farmacologia 2
Trasmissione dopaminergica e farmaci per il morbo di Parkinson. Farmaci per la malattia di Alzheimer. Farmaci antiepilettici. Benzodiazepine a altri farmaci ansiolitici. Sistema serotoninergico e farmaci per la Depressione. Schizofrenia e Farmaci antipsicotici. Farmaci biotecnologici, principali caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche, efficacia ed effetti avversi. Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Cortisonici. Farmaci classici e biotecnologici per l'artrite reumatoide. Farmaci per il trattamento della sclerosi multipla. Farmaci antiasmatici. Iperlipidemie e terapia. Farmaci antidiabetici. Farmaci per il trattamento del dolore, analgesici oppioidi e farmaci per l'emicrania. Antibiotici. Farmaci per il trattamento delle neoplasie. Farmaci per il trattamento dell'ipertensione. Farmaci antiaggreganti e anticoagulanti. Farmaci antivirali. Vaccini.
Prerequisiti
La conoscenza della Fisiologia e della Patologia rappresenta un aspetto importante per affrontare in modo adeguato i contenuti previsti dall'insegnamento
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Materiale di riferimento
Farmacologia generale e molecolare - Clementi, Fumagalli, Utet-Edra. Tutte le diapositive utilizzate durante le lezioni saranno disponibili sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. L'esame si basa generalmente su 3-4 domande aperte. Particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza dei meccanismi d'azione ed effetti avversi delle principali classi di farmaci. Il voto è espresso in trentesimi.
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi ore 9.00 (previo appuntamento)
Via Balzaretti 9, DiSFeB