Filologia romanza - corso avanzato

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione approfondita nello studio storico-comparativo delle lingue e delle letterature romanze, e un'introduzione ai principi di filologia testuale applicati alle letterature romanze, con particolare attenzione alle tradizioni manoscritte medievali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: alla fine del corso lo studente conoscerà in modo approfondito testi e generi del Medioevo romanzo, collocati sullo sfondo del contesto storico e della tradizione letteraria. Lo studente apprenderà i fondamenti dello studio filologico-testuale, con particolare attenzione ai problemi specifici delle tradizioni manoscritte romanze medievali. Si concentrerà inoltre sugli aspetti di grammatica storica inerenti ai testi trattati nel corso. Maturerà la consapevolezza dell'importanza dello studio filologico dei testi e della critica testuale.

Competenze: lo studente saprà analizzare e interpretare il testo nei suoi aspetti tematici e formali, collocandolo nell'ambiente di produzione storico-culturale. Saprà parafrasare (se in italiano antico) o tradurre efficacemente (se in lingua diversa dall'italiano) le opere oggetto di studio. Saprà utilizzare saggi critici maturando una crescente consapevolezza delle differenti prospettive metodologiche. Dovrà mostrare capacità di argomentare con chiarezza, ricorrendo con proprietà al lessico della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A-H

Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso (60 ore e 9 cfu): Boccaccio letterato: alcune questioni.

Parte A (20 ore e 3 cfu): Boccaccio letterato, con lettura e commento di testi boccacciani dalle opere minori al «Decameron».
Parte B (20 ore e 3 cfu): Osservazioni di filologia testuale.
Parte C (20 ore e 3 cfu): Osservazioni linguistiche.

Il corso è rivolto agli studenti del corso di Laurea triennale in Lettere il cui cognome inizia con le lettere da A ad H compresa, che abbiano già sostenuto una prima annualità della disciplina Filologia romanza. Gli studenti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu seguiranno le parti A e B; gli studenti che intendono sostenerlo per 9 cfu seguiranno tutte e tre le parti del corso.

Presentazione del corso:
Il corso avanzato approfondisce la visione della Filologia romanza offerta dal corso della prima annualità della disciplina, secondo una strategia che mantenendo una visione comparata, studia più nel dettaglio i problemi linguistici e affronta sistematicamente - in primo luogo sul piano teorico - aspetti filologico-testuali. Il corso monografico di quest'anno sarà in particolare dedicato al tema "Boccaccio letterato", con lettura di brani di diverse opere boccacciane, trattando argomenti come il rapporto con la tradizione galloromanza; intertesti importanti per la formazione della poetica del Boccaccio; la formazione del canone delle Tre corone. I testi saranno letti sullo sfondo dei rapporti intertestuali, considerando il genere letterario e aspetti interpretativi, filologici e testuali. L'unità didattica A presenterà il tema del corso monografico. L'unità didattica B fornirà alcuni elementi di filologia testuale. L'unità didattica C approfondirà diversi aspetti della lingua del testo.


Altre informazioni per gli studenti:

1. Gli studenti non frequentanti sono invitati a venire a ricevimento per alcune necessarie indicazioni per la preparazione dell'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
2. Gli studenti in grado di dimostrare la loro appartenenza ad altri corsi di laurea rispetto a quello in Lettere possono sostituire l'unità didattica C con alcune letture concordate con la docente.
3. Per gli studenti interessati a preparare una Tesi in Filologia romanza Triennale o Magistrale si consiglia di prendere contatto per tempo con la docente in modo da definire l'argomento.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che abbiano già sostenuto l'esame di base di Filologia romanza; aver superato l'esame del corso di base è condizione necessaria per sostenere l'esame di Filologia romanza corso avanzato.
Metodi didattici
Modalità di erogazione dell'insegnamento: l'insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata. L'insegnamento si avvale di materiali come edizioni, manuali, monografie, saggi, che sono in parte caricati sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti:

Parte A
- Per l'esame, gli studenti dovranno essere in grado di leggere, parafrasare e commentare i testi preparati in classe. Porteranno gli Appunti del corso, e alcuni Testi e Studi.
- Testi: I testi da preparare per l'esame verranno indicati in seguito.
- Studi: Martin Eisner, Boccaccio e l'invenzione della letteratura italiana, Roma, Salerno editrice, 2022.
Altri Testi e Studi per gli studenti frequentanti saranno indicati più avanti.

Parte B
- Gli studenti frequentanti porteranno per l'esame in modo dettagliato gli Appunti del corso, e inoltre il manuale: - A. D'Agostino, Capitoli di filologia testuale. Testi italiani e romanzi, Seconda edizione corretta e accresciuta, Milano, CUEM, 2006. Parti teoriche e definizioni (l'esemplificazione del manuale è funzionale e accessoria alla comprensione dei concetti della filologia testuale).

Parte C
- Gli studenti frequentanti porteranno in modo dettagliato gli Appunti del corso, e inoltre il volume: - Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 2005.

Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti:

Parte A
- Testi: - I Testi da preparare per l'esame saranno indicati più avanti.
- Studi: Martin Eisner, Boccaccio e l'invenzione della letteratura italiana, Roma, Salerno editrice, 2022.
Altri Testi e Studi per gli studenti non frequentanti saranno indicati più avanti.

Parte B
- A. D'Agostino, Capitoli di filologia testuale. Testi italiani e romanzi, Seconda edizione corretta e accresciuta, Milano, CUEM, 2006.
- Giovanni Orlandi, Latino e volgari nell'Occidente medievale, in Lo spazio letterario del Medioevo. 2 . Il Medioevo volgare. vol. II, La circolazione del testo, Roma, Salerno Editrice, 2002, pp. 267-303. (Caricato su Ariel).
- Alberto Vàrvaro, Il testo letterario, in Lo spazio letterario del Medioevo. 2 . Il Medioevo volgare. vol. I, La produzione del testo, t. I, Roma, Salerno Editrice, 1999, pp. 387-422. (Caricato su Ariel).

Parte C
- Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 2005.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità della prova consiste in un esame orale nel quale gli studenti presenteranno dettagliatamente quanto hanno appreso durante il corso riguardo alle letterature romanze del Medioevo, alla critica del testo (ecdotica), alla tradizione testuale dei testi nelle lingue romanze scritti nel Medioevo e riguardo alla lingua dei testi presentati nel corso. Verrà valutata positivamente l'abilità degli studenti nel parafrasare i testi oggetto del corso, nel commentare e argomentare i testi e le questioni trattati nelle lezioni, e la competenza nell'interpretare criticamente gli aspetti formali delle opere, nell'utilizzare la bibliografia secondaria, diverse prospettive metodologiche, e il linguaggio tecnico della disciplina Filologia romanza.
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore

I-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Parti A-C (40 ore, 6 cfu): Il _Llibre dels fets_ di Giacomo I d'Aragona e la storiografia medievale in volgare
Il _Llibre dels fets_ di Giacomo I d'Aragona è una caso eccezionale nel panorama delle letterature medievali romanze, perché si tratta di una narrazione autobiografica in prima persona scritta da un re per fornire un'autorappresentazione positiva del suo regno e un ammaestramento ai suoi figli. La lettura di alcuni passi ci permetterà di valutarne l'originalità tramite il confronto con altri testi romanzi e di misurare i limiti entro i quali si può parlare di autobiografia per questo testo.
Nella seconda metà di questa parte i problemi dell'edizione critica di un testo medievale romanzo verranno studiati a partire da esempi relativi alla tradizione testuale del Llibre e alla sua storia editoriale.

Parte B (20 ore, 3 cfu): Elementi di grammatica storica del catalano medievale
Lo scopo di questa parte del corso è quella di affiancare la lettura dei brani fatta a lezione con un approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche del catalano medievale, e con una presentazione delle sue principali caratteristiche fonetiche in prospettiva storica.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che abbiano già sostenuto l'esame di base di Filologia romanza; aver superato l'esame del corso di base è condizione necessaria per sostenere l'esame di Filologia romanza (corso avanzato).
Metodi didattici
Il corso è erogato sotto forma di lezioni frontali, che si avvalgono di una serie di materiali messi a disposizione degli studenti sul sito Ariel 2.0 del corso (immagini di manoscritti, carte geografiche, dizionari e repertori online). Le lezioni svolgono un percorso didattico organico che non si riassume nell'esposizione della bibliografia, e la frequenza è pertanto fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parti A-B:
1) Dispense contenenti una scelta di brani dal Llibre dels fets che saranno pubblicate sul sito didattico del corso in tempo per l'inizio delle lezioni.
Una traduzione italiana integrale è disponibile in:
Giacomo I d'Aragona, Libro dei fatti, traduzione italiana, con introduzione e note a cura di Aniello Fratta, prefazione di Antoni Ferrando, Roma, Aracne, 2015.
2) Stefano Asperti, La letteratura catalana medievale, in V. Bertolucci, C. Alvar, S. Asperti, L'area iberica, Bari, Laterza, 1999 (terza edizione 2006), pp. 325-408.
3) I seguenti saggi:
S. Asperti, Il re e la storia. Proposte per una nuova lettura del Llibre dels feyts di Jaume I, «Romanistische Zeitschrift für Literaturgeschichte/Cahiers d'Histoire des Littératures Romanes», 7 (1983), 275-296.
Jaume Aurell, Authoring the Past: History, Autobiography, and Politics in Medieval Catalonia, Chicago-London, The University of Chicago Press, 2012, capitolo 7 (The Dawn of Catalan Autobiography as Chronicle), pp. 133-154.
Chi voglia confrontarsi con la lettura di un articolo in catalano può sostituire uno dei due saggi a sua scelta con:
Stefano Maria Cingolani, La memòria dels reis. Les quatres grans cròniques, Barcelona, Editorial Base, 2007, cap. 1, pp. 31-74.
4) L. Leonardi, Filologia romanza. 1. Critica del testo, Firenze, Le Monnier, 2022.
Parte C:
Gli appunti presi a lezione e i materiali messi a disposizione dal docente saranno integrati in vista della preparazione dell'elaborato con i seguenti studi:
5) Antoni Badia i Margarit, Evolución lingüística interna I. Gramática, in Lexikon der romanistischen Linguistik, hrsg. von Günter Holtus, Michael Metzeltin, Christian Schmitt, V/2, Okzitanisch, Katalanisch, pp. 127-152 [in spagnolo].
6) Philip D. Rasico, Early Medieval Catalan, in Manual of Catalan Linguistics, ed. by Joan A. Argenter and Jens Lüdtke, Berlin-Boston, De Gruyter, 2020, pp. 437-469.
Entrambi i capitoli possono essere scaricati gratuitamente dal portale De Gruyter attraverso il catalogo Minerva delle biblioteche Unimi.
I materiali pubblicati sul sito myAriel del corso fanno parte integrante del programma d'esame e possono essere oggetto di domanda in sede di esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze dello studente in ambito storico-letterario, filologico e linguistico. Esso prenderà obbligatoriamente le mosse dalla traduzione di uno dei passi analizzati a lezione, che costituirà il prerequisito essenziale per il completamento dell'esame.
Per gli studenti che frequenteranno il modulo C l'esame orale sarà sostituito dalla redazione di un breve elaborato consistente nella traduzione e analisi linguistica di un breve testo in catalano. La bibliografia indicata va intesa unicamente come supporto alla preparazione dell'elaborato e non sarà oggetto di interrogazione.
Il voto espresso in trentesimi; il voto minimo per la sufficienza è 18/30.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 14.30
Per appuntamento via mail, Sezione di Modernistica, I piano; oppure sempre previo appuntamento su Skype.
Ricevimento:
Martedì 11.00-13.00 e giovedì 11.30-13.00. Gli studenti sono pregati di contattare il docente per prendere appuntamento.
In presenza: Studio di Filologia romanza, primo piano della sezione di Modernistica; a distanza: Microsoft Teams