Finanza aziendale

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso affronta ed approfondisce i temi fondamentali della finanza d'azienda e di progetto attraverso lo studio dei principali modelli teorici e la discussione di casi. L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione dei principali modelli teorici e di sviluppare le capacità di problem solving attraverso l'esame delle loro principali applicazioni in realtà aziendali che fanno riferimento a contesti domestici ed internazionali, nonché a progetti internazionali.
Il percorso didattico si articola lungo le seguenti tematiche principali: obiettivi, funzioni e strumenti di valutazione della finanza aziendale, la valutazione dei progetti di investimento, la valutazione dei titoli obbligazionari e dei titoli azionari, l'analisi del rischio e rendimento ed il pricing delle attività finanziarie, la determinazione del costo del capitale e della struttura finanziaria ottimale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di impostare e risolvere casi di valutazione finanziaria con appropriate metodologie, capacità di reperimento dei dati, di formulazione - se del caso - di ipotesi e di discussione dei risultati.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il percorso didattico si articola lungo le seguenti tematiche principali:
- contesto di riferimento;
- finanza e mercati finanziari;
- corporate governance;
- obiettivi, funzioni e strumenti di valutazione della finanza aziendale;
- la valutazione dei progetti di investimento;
- la valutazione dei titoli obbligazionari e dei titoli azionari;
- la finanza sostenibile e gli investimenti sostenibili;
- l'analisi del rischio e rendimento ed il pricing delle attività finanziarie, la determinazione del costo del capitale e della struttura finanziaria ottimale.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
Il corso affronta i temi oggetto del programma attraverso il confronto in aula, discussioni di casi, simulazioni e presentazioni da parte di qualificati esperti della materia.
Materiale di riferimento
Materiali utilizzati in aula a disposizione sulla piattaforma Ariel dopo le lezioni

Hillier D., Ross S.A., Westerfield R.W., Jaffe J., Jordan B.D., Corporate Finance, IV edizione, ed. Italiana a cura di Frova S. e Conti C., Mc Graw Hill, 2022, esclusi par. 4.4, par. 7.3, cap. 8, cap.16, par.15.5, 15.6, cap. 17, cap. 18.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di esame è scritta e si compone di 6 domande, per ciascuna risposta massimo 5 punti, 1 ora di tempo.
Per gli studenti frequentanti è previsto un assignment facoltativo. La valutazione dell'assignment, se accettata, avrà una ponderazione del 20% sul risultato finale.
SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore