Fisiologia con elementi di anatomia umana

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le nozioni di base relative a: 1) organizzazione di tessuti e organi nell'uomo; 2) processi molecolari e cellulari che governano il funzionamento di organi e apparati; 3) mantenimento dell'omeostasi al continuo variare dell'ambiente interno ed esterno. Le conoscenze fornite da questo corso sono alla base della comprensione dei successivi corsi di area biomedica e la loro applicazione è fondamentale per l'uso di piante officinali per il benessere e la salute umana.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento viene richiesto allo studente di: a) saper descrivere i tratti salienti della organizzazione di tessuti e organi; b) aver compreso e sapere discutere i meccanismi di base della funzione dei diversi organi, la loro regolazione e le loro interazioni; c) saper illustrare i principali processi di adattamento dell'organismo a modificazioni ambientali interne ed esterne.
Viene, inoltre, richiesto agli studenti di utilizzare una corretta terminologia per illustrare quanto appreso sia in forma scritta che verbale. A questo scopo viene effettuata una simulazione dell'esame scritto di metà corso e si dà ampio spazio a domande e discussione su specifici argomenti durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Fisiologia cellulare e dei sistemi di controllo, principi di istologia (5 CFU)

ISTOLOGIA
Caratteri fondamentali e descrizione dei diversi tessuti.
ANATOMIA GENERALE
Principi generali di Anatomia; Organizzazione tridimensionale del corpo umano; Terminologia anatomica; Regioni corporee; Struttura generale degli organi cavi e pieni.
CONCETTI DI FISIOLOGIA GENERALE
Omeostasi; Compartimenti funzionali dell'organismo; Integrazione e coordinazione delle funzioni fisiologiche attraverso i meccanismi di comunicazione cellulare. La regolazione a feedback.
FISIOLOGIA CELLULARE
Osmosi e pressione osmotica, pressione oncotica; Potenziale di membrana a riposo; Canali ionici; Eccitabilità; Potenziale d'azione; Conduzione del potenziale d'azione; Sinapsi; Neurotrasmettitori; Recettori; Modulazione attività sinaptica; Sommazione; Meccanismi di contrazione della cellula muscolare scheletrica; Unità motoria; Contrazione tetanica; Meccanismi di controllo della contrazione della muscolatura scheletrica; Caratteristiche della contrazione del muscolo liscio.
SISTEMA NERVOSO
Il sistema nervoso centrale: Organizzazione generale; Scatola cranica e vertebre; Le meningi; La barriera emato-encefalica.
Il sistema nervoso periferico: Organizzazione generale; Il Sistema nervoso somatico; Il sistema nervoso autonomo.
Controllo del movimento, riflessi motori. Recettori sensoriali. Sensi speciali.
SISTEMA ENDOCRINO
Organizzazione generale. Neuroendocrinologia: il sistema portale ipofisario, ormoni ipotalamici, e ipofisarici. Gli "assi" endocrini. Controllo della glicemia e della calcemia.
APPARATO TEGUMENTARIO
Caratteri generali, struttura, tipi di cellule, vascolarizzazione e innervazione della cute. Gli annessi cutanei. Principali funzioni fisiologiche della cute.
APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO
Generalità del sistema osteo-artro-muscolare

Fisiologia generale ed elementi di anatomia umana (4 CFU)

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Cuore: Anatomia macroscopica del cuore. Piccolo e grande circolo. Attività elettrica del cuore. Potenziale d'azione delle cellule autoritmiche, tessuto di conduzione, potenziale d'azione delle cellule contrattili. Attività meccanica del cuore. Ciclo cardiaco, gittata sistolica e cardiaca. Regolazione dell'attività cardiaca.
Circolo: Anatomia macroscopica dei vasi sanguigni. Principi di dinamica circolatoria. Funzioni dei distretti arterioso, venoso e capillare. Meccanismi di regolazione del sistema cardiovascolare nel mantenimento del flusso sanguigno e della pressione arteriosa. Il sistema linfatico. Il sangue e l'emostasi.
APPARATO RESPIRATORIO
Organizzazione anatomica delle vie aeree e dei polmoni. Muscolatura respiratoria.
Meccanica respiratoria. Volumi respiratori. Scambi gassosi a livello degli alveoli polmonari. Emoglobina. Trasporto di O2 e CO2. Controllo della respirazione. Controllo locale e centrale dell'attività respiratoria: ruolo del pH, della CO2 e dell'ossigeno. I centri bulbari del controllo della respirazione.
APPARATO URINARIO
Organizzazione macroscopica di rene, ureteri, vescica e uretra. Organizzazione del nefrone. Principi di filtrazione glomerulare, riassorbimento tubulare, escrezione. La clearance plasmatica. Soglia renale del glucosio. Omeostasi idrico/salina e controllo renale.
APPARATO GASTROINTESTINALE
Organizzazione anatomica del tubo digerente, del peritoneo. Secrezioni e motilità del tratto gastrointestinale. Funzioni del pancreas e del fegato nei processi digestivi. Il sistema portale epatico. Formazione della bile. Assorbimento intestinale.
APPARATO RIPRODUTTORE
Caratteristiche anatomo-funzionali dell'apparato genitale maschile e femminile - Modificazioni ormonali e funzionali del sistema riproduttivo dalla differenziazione prenatale all'invecchiamento.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti vincolanti per sostenere l'esame, ma è altamente consigliata una buona conoscenza della biologia, e dei principi di base della fisica e della chimica generale e inorganica
Metodi didattici
Lezioni frontali. Video tutorial. Discussioni su domande degli studenti in classe. Esame orale.
Materiale di riferimento
Appunti e schemi tratti dalle lezioni, sul sito Ariel del corso (non esaustivi).
"Fisiologia". Cindy Stanfield, EdiSES
"Fisiologia Umana, un approccio integrato". D.U. Silverthorn, Casa Editrice Pearson.

"Anatomia Umana". Martini, Tallitsch, EdiSES
"Anatomia Umana". Saladin, De Caro, Piccin
"Anatomia Umana. Elementi con istituzioni di Istologia" AA.VV. Edi-Ermes
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti è suddiviso in due parti. L'esame della prima unità didattica (5 CFU) si svolge a partire da febbraio in forma di colloquio orale e verte sulla parte di fisiologia cellulare, di istologia e dei sistemi di controllo (nervoso ed endocrino). L'esame della seconda unità didattica (4 CFU) si svolge in forma di colloquio orale e verte sulla fisiologia dei diversi apparati trattati a lezione con elementi di anatomia. Le prove orali consistono ognuna in due / tre domande sui diversi argomenti / apparati. L'esposizione e l'organizzazione delle risposte consentirà al docente di verificare il grado di approfondimento dello studio e la capacità di utilizzare una terminologia e un linguaggio appropriato alla materia. Per sostenere la seconda prova orale occorre aver superato la prima prova orale con una votazione di almeno 18/30.
La valutazione dei due esami sarà sottoposta ad accettazione da parte del candidato. La valutazione finale sarà data dalla media ponderata dei due esami orali. La valutazione prevede un range di valori: minimi (18-23/30) se viene dimostrata una preparazione sufficiente; intermedi (24-27/30) qualora lo studente mostri una buona conoscenza di tutti gli argomenti trattati all'esame; alti (28-30/30) qualora lo studente mostri un'ottima conoscenza di tutti gli argomenti trattati all'esame ed ottime capacità espositive. Allo studente verrà assegnata la lode qualora venga dimostrata anche capacità di approfondimento della materia.
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì - Venerdì 8.30-17.30 previo appuntamento
via Balzaretti, 9 piano 4 stanza 5020
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico.
Via Trentacoste 2 V piano 20134 Milano