Fitoiatria

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire: a) conoscenze sui principali mezzi di controllo delle fitopatie, con particolare attenzione al corretto utilizzo dei mezzi chimici ed alle connesse problematiche ambientali; b) gli elementi di base della protezione integrata delle colture dalle malattie
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze professionali nel settore della protezione integrata delle colture dalle malattie.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento si divide in due parti: nella parte generale verranno esposti i concetti alla base della difesa delle piante, nella parte speciale verranno trattati casi studio particolarmente significativi. PARTE GENERALE: introduzione alla fitoiatria; agroecosistema e necessità di difendere le colture, sicurezza alimentare; organizzazioni fitoiatriche locali, regionali, nazionali ed internazionali; epidemie e misura del danno; principi di gestione della malattia (strategie, bersagli e mezzi); mezzi di difesa legislativi (quarantena, eradicazione, lotta obbligatoria, certificazione fitosanitaria), fisici (calore), agronomici (manipolazione parametri ambientali e tecniche colturali), genetici (resistenza costitutiva e acquisita), chimici (prodotti fitosanitari e legislazione in tema di registrazione, etichettatura e impiego; meccanismi, modalità e spettro d'azione; resistenza e strategie antiresistenza) e biologici (principi). Gestione integrata della malattia e principi della difesa biologica, sistemi di supporto alle decisioni. PARTE SPECIALE: Difesa della vite, del platano, della quercia, del mais, del riso e del pomodoro.
Prerequisiti
Conoscenze di Patologia vegetale
Metodi didattici
Nelle lezioni frontali verranno affrontate le tematiche riportate nella descrizione del programma dell'insegnamento. Le esercitazioni in laboratorio e in aula e parte delle attività di campo mirano a fornire conoscenze pratiche sulla valutazione dell'efficacia dei prodotti fitosanitari, dal disegno sperimentale all'analisi dei dati. Verrà inoltre effettuata una visita presso un'azienda produttrice di prodotti fitosanitari.
Materiale di riferimento
Presentazioni delle lezioni disponibili su ariel
Principi di fitoiatria, seconda edizione, Edagricole
Difesa sostenibile delle colture, Edagricole
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale con valutazione in trentesimi. Nel corso dell'interrogazione orale, lo studente dovrà dimostrare conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nell'insegnamento. Verranno fatte due domande e il candidato dovrà mostrare una conoscenza sufficiente di entrambi gli argomenti per poter superare l'esame.
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 4 ore
Laboratori: 4 ore
Lezioni: 36 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì ore 10.00-12.00
Edificio 21070, primo piano