Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sui concetti fondamentali dell'informatica con particolare riferimento a: i) definizione formale di informazione; ii) modelli di comunicazione; iii) modellazione di basi di dati; iv) architettura di rete (client server); v) internet e world wide web: protocolli; vi) linguaggi di marcatura (html). A partire da questa base, si introducono poi argomenti e concetti più complessi come information retrieval e teoria dei grafi. Si definisce infine l'ambito di studio e applicazione dell'intelligenza artificiale al fine di contestualizzare l'attuale dibattito in corso su questi temi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza della definizione formale di informazione.
Comprensione dei modelli di comunicazione (in particolare Shannon Weaver)
Conoscenza del modello Entità Relazione, conoscenza del modello relazione
Nozioni di base di algebra relazionale e SQL
Comprensione dell'architettura client server
Conoscenza dei protocolli TCP IP e HTTP
Conoscenza di base di HTML
Conoscenza del flusso di adserving
Conoscenza di base della web analytics
Conoscenza di base dei concetti di Information Retrival
Conoscenza di base della teoria dei grafi
Comprensione del funzionamento di un motore di ricerca
Comprensione delle tecniche di analisi dei social network
Comprensione dei termini intelligenza artificiale e machine learning

Competenze: capacità di analizzare la comunicazione (in particolare quella pubblicitaria) veicolata da web e social network.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
L'insegnamento si propone di offrire agli studenti i concetti fondamentali dell'informatica con particolare riferimento a:
i) definizione formale di informazione;
ii) modelli di comunicazione;
iii) modellazione di basi di dati;
iv) architettura di rete (client server);
v) internet e world wide web: protocolli;
vi) linguaggi di marcatura (HTML / XML).

A partire da questa base, si introducono poi argomenti e concetti più complessi:
a) information retrieval
b) teoria dei grafi
c) social network analysis
d) privacy nel mondo digitale: aspetti tecnici
e) tecnologie del marketing digitale
f) cenni di intelligenza artificiale e machine learning (in particolare generative AI e Large Language Models)

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Saranno proposte esercitazioni facoltative, base per la valutazione finale.
Prerequisiti
Non sono necessarie competenze pregresse.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e potranno essere seguite in sincrono sulla base dell'orario del trimestre.
La piattaforma Microsoft Teams potrà essere attivata in casi eccezionali (es. scioperi).
Materiale di riferimento
Dispense e materiali forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.

S. Castano, A. Ferrara, S. Montanelli, Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson, Milano 2009, ISBN10 ‏ : ‎ 8871925483; ISBN13 ‏ : ‎ 978-8871925486

http://www.cs.cornell.edu/home/kleinber/networks-book/ Chap. 1, 2, 13, 14

Suggerito per non frequentanti
M. Lazzari, Informatica Umanistica, McGraw Hill, 2021, ISBN 9788838697135
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica avverrà tramite un esame orale espresso in trentesimi.
Durante il corso, verranno svolte esercitazioni (non obbligatorie) che potranno contribuire alla valutazione finale.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Marcante Andrea