Fondamenti di informatica per le scienze umanistiche
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione delle discipline informatiche in ottica umanistica. Per questo motivo, accanto a elementi di teoria dell'informazione, teoria della computabilità, teoria degli algoritmi, teoria dei sistemi distribuiti, l'evoluzione della disciplina sarà trattata in ottica storico-antropologica. Si intende inoltre stimolare una visione critica su aspetti progettuali della comunicazione digitale e la capacità di interagire proficuamente con professionisti informatici. Per questo motivo il corso propone elementi di conoscenze metodologiche, terminologiche e competenze progettuali di basi di dati e interazione uomo macchina, oltre a un tema monografico trattato annualmente.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- presentare le nozioni di base di teoria degli algoritmi e riguardo ai processi di codifica dell'informazione;
- individuare le principali architetture del calcolatore, le architetture distribuite e l'architettura dell'informazione;
- riconoscere i principali approcci per la modellazione di basi di dati;
- esemplificare le interazioni uomo macchina;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- analizzare criticamente un progetto informatico;
- utilizzare strumenti informatici per l'analisi dei progetti;
- sapersi orientare nell'uso di tecniche di consultazione dei database;
- argomentare utilizzando la terminologia di base della disciplina;
- produrre testi e contenuti multimediali con strumenti digitali;
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- presentare le nozioni di base di teoria degli algoritmi e riguardo ai processi di codifica dell'informazione;
- individuare le principali architetture del calcolatore, le architetture distribuite e l'architettura dell'informazione;
- riconoscere i principali approcci per la modellazione di basi di dati;
- esemplificare le interazioni uomo macchina;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- analizzare criticamente un progetto informatico;
- utilizzare strumenti informatici per l'analisi dei progetti;
- sapersi orientare nell'uso di tecniche di consultazione dei database;
- argomentare utilizzando la terminologia di base della disciplina;
- produrre testi e contenuti multimediali con strumenti digitali;
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
UNITÀ DIDATTICA A (parte istituzionale) 35 ore
Introduzione al trattamento automatico dell'informazione
- Codifica e misura dell'informazione
- La nozione di algoritmo
Introduzione alle architetture hardware e software
- Architettura del calcolatore
- Il sistema operativo
- Architetture di rete
- Gli standard implementativi del Web
Introduzione alle basi di dati e alla concettualizzazione dei dati
- Introduzione alle basi di dati
- Progettazione concettuale e logica di una base di dati
- Il Web 2.0 e gli ecosistemi software
Aspetti di accettazione della tecnologia
- Interazione uomo macchina
- Architettura dell'informazione e usabilità
- Dinamiche di comunicazione nelle reti distribuite
UNITÀ DIDATTICA B (parte monografica) 5 ore
Intelligenza Artificiale
- Metodi dell'intelligenza artificiale
- Apprendimento automatico
- Aggiornamento della conoscenza
Introduzione al trattamento automatico dell'informazione
- Codifica e misura dell'informazione
- La nozione di algoritmo
Introduzione alle architetture hardware e software
- Architettura del calcolatore
- Il sistema operativo
- Architetture di rete
- Gli standard implementativi del Web
Introduzione alle basi di dati e alla concettualizzazione dei dati
- Introduzione alle basi di dati
- Progettazione concettuale e logica di una base di dati
- Il Web 2.0 e gli ecosistemi software
Aspetti di accettazione della tecnologia
- Interazione uomo macchina
- Architettura dell'informazione e usabilità
- Dinamiche di comunicazione nelle reti distribuite
UNITÀ DIDATTICA B (parte monografica) 5 ore
Intelligenza Artificiale
- Metodi dell'intelligenza artificiale
- Apprendimento automatico
- Aggiornamento della conoscenza
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della matematica di base sviluppata nella scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
Gli argomenti dell'insegnamento verranno affrontati mediante lezioni frontali, con l'ausilio di lucidi e di materiali didattici che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Durante le lezioni saranno inoltre svolti esercizi e dimostrazioni che aiuteranno il percorso di apprendimento dello studente. Una lezione sarà dedicata alla simulazione d'esame.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per l'intero anno accademico.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per l'intero anno accademico.
Materiale di riferimento
Testi fondamentali:
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Lazzari Marco, Informatica umanistica, McGraw-Hill (primi 5 capitoli per parte generale, gli altri possono essere utili per l'approfondimento facoltativo)
Testi facoltativi:
- Chiara Frigeri, Fabio Maccaferri, Federico Rajola. ICT e società dell'Informazione Mac Graw Hill
- Castano Silvana, Ferrara Alfio, Montanelli Stefano. Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson
- Ian Robinson, Jim Webber and Emil Eifrém. Graph Databases, O'Reilly
https://neo4j.com/books/
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Lazzari Marco, Informatica umanistica, McGraw-Hill (primi 5 capitoli per parte generale, gli altri possono essere utili per l'approfondimento facoltativo)
Testi facoltativi:
- Chiara Frigeri, Fabio Maccaferri, Federico Rajola. ICT e società dell'Informazione Mac Graw Hill
- Castano Silvana, Ferrara Alfio, Montanelli Stefano. Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche, Pearson
- Ian Robinson, Jim Webber and Emil Eifrém. Graph Databases, O'Reilly
https://neo4j.com/books/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in una prova orale obbligatoria e un progetto facoltativo.
La prova orale verifica l'acquisizione delle nozioni presentate durante l'insegnamento e le capacità logiche argomentative degli studenti. La prova facoltativa consente allo studente di lavorare a un approfondimento su tematiche affini al suo piano formativo. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Per accedere alla prova orale sarà necessario aver svolto un esercizio che il docente pubblicherà attraverso Ariel 24 ore prima dell'appello d'esame. La corretta esposizione e comprensione della soluzione dell'esercizio è condizione necessaria per proseguire il colloquio.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare dell'insegnamento.
La prova orale verifica l'acquisizione delle nozioni presentate durante l'insegnamento e le capacità logiche argomentative degli studenti. La prova facoltativa consente allo studente di lavorare a un approfondimento su tematiche affini al suo piano formativo. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Per accedere alla prova orale sarà necessario aver svolto un esercizio che il docente pubblicherà attraverso Ariel 24 ore prima dell'appello d'esame. La corretta esposizione e comprensione della soluzione dell'esercizio è condizione necessaria per proseguire il colloquio.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare dell'insegnamento.
Siti didattici
Docente/i