Game theory
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la teoria dei giochi e i suoi tradizionali concetti di soluzione.
La teoria dei giochi è lo studio matematico/formale di situazioni di interazione strategica.
Il corso tratterà i giochi in forma normale e in forma estesa, i giochi a informazione perfetta, imperfetta e incompleta, e presenterà una serie di concetti di equilibrio come l'equilibrio di Nash, l'equilibrio perfetto, l'equilibrio perfetto nei sottogiochi e l'equilibrio sequenziale.
Verranno inoltre discussi diversi esempi tra cui giochi classici e alcune applicazioni economiche.
La teoria dei giochi è lo studio matematico/formale di situazioni di interazione strategica.
Il corso tratterà i giochi in forma normale e in forma estesa, i giochi a informazione perfetta, imperfetta e incompleta, e presenterà una serie di concetti di equilibrio come l'equilibrio di Nash, l'equilibrio perfetto, l'equilibrio perfetto nei sottogiochi e l'equilibrio sequenziale.
Verranno inoltre discussi diversi esempi tra cui giochi classici e alcune applicazioni economiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di modellizzare situazioni di interazione economica e sociale come giochi, discutere e prevedere il comportamento degli agenti a seconda dei diversi concetti di soluzione, comprendere i vantaggi e i limiti dei vari concetti, introdurre nei giochi l'informazione incompleta, e leggere in maniera critica i modelli economici esistenti.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Giochi in forma normale:
· Equilibrio di Nash
· Dominanza
· Equilibrio perfetto
· Informazione incompleta
Giochi in forma estesa:
· Backward induction
· Perfezione nei sottogiochi
· Equilibrio weak perfect bayesian
· Equilibrio sequenziale
Giochi ripetuti
Esempi e applicazioni economiche, tra cui:
· Modelli di Cournot, Bertrand, Stackelberg
· Modelli di competizione elettorale
· Equilibrio di Nash
· Dominanza
· Equilibrio perfetto
· Informazione incompleta
Giochi in forma estesa:
· Backward induction
· Perfezione nei sottogiochi
· Equilibrio weak perfect bayesian
· Equilibrio sequenziale
Giochi ripetuti
Esempi e applicazioni economiche, tra cui:
· Modelli di Cournot, Bertrand, Stackelberg
· Modelli di competizione elettorale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti. Gli studenti devono avere familiarità con i ragionamenti matematici e gli argomenti logici e formali.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Letture consigliate:
M. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press. Capitoli 1-7.
A. Mas-Colell, M.D. Whinston, J.R. Green, Microeconomic Theory, Oxford University Press. Capitoli 7, 8, 9.
E. van Damme, Stability and Perfection of Nash Equilibria, Springer-Verlag, Berlin. Capitoli 1, 2, 6.
M. Osborne, An Introduction to Game Theory, Oxford University Press. Capitoli 1-7.
A. Mas-Colell, M.D. Whinston, J.R. Green, Microeconomic Theory, Oxford University Press. Capitoli 7, 8, 9.
E. van Damme, Stability and Perfection of Nash Equilibria, Springer-Verlag, Berlin. Capitoli 1, 2, 6.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il giudizio finale è determinato da un esame scritto alla fine del corso, che si concentrerà sul materiale presentato e discusso a lezione.
Gli studenti possono ottenere punti extra partecipando attivamente durante le lezioni.
Gli studenti possono ottenere punti extra partecipando attivamente durante le lezioni.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Meroni Claudia
Turni:
-
Docente:
Meroni ClaudiaDocente/i
Ricevimento:
Mercoledi 9:00-12:00 o su appuntamento (scrivere una mail per conferma)
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