Genetica e zoocolture

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
AGR/17 AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è suddiviso in due moduli. Il modulo "Miglioramento genetico" fornisce allo studente le basi e i principi della selezione per il miglioramento genetico nelle principali specie di interesse zootecnico (bovini, suini, ovi-caprini), a livello sia di basi teoriche che di applicazione nelle popolazioni e nell'azienda. Il modulo "Tecnologie dell'allevamento avicolo e cunicolo" ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dei comparti zootecnici avicolo e cunicolo attraverso la descrizione delle filiere integrate di produzione, dei sistemi di allevamento e della gestione dei tipi genetici allevati per la produzione di carne e uova da consumo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione delle basi della selezione per il miglioramento genetico delle principali specie zootecniche, associate alla capacità di applicare le conoscenze apprese in situazioni semplici simulate. Conoscenze critiche per comprendere l'organizzazione delle filiere avicola e cunicola, valutando i sistemi di allevamento intensivo e le performance produttive delle linee genetiche/razze allevate.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
Nessuno, ma per il modulo di Miglioramento Genetico si consigliano vivamente i seguenti corsi: 1) Genetica, biologia generale e agroecologia, 2) Fisiologia degli animali da reddito.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si prevede una prova scritta finale di esame comune (da sostenere contemporaneamente) ai due moduli del corso integrato. La prova scritta è divisa in 2 sezioni, ognuna relativa ad un modulo del corso integrato. Ogni sezione è costituita da domande a risposta multipla (modulo "Tecnologie dell'allevamento avicolo e cunicolo" ) e aperte (modulo "Miglioramento Genetico") su argomenti specifici alle quali lo studente deve rispondere in modo mirato e sintetico. Il voto finale del corso integrato, espresso in trentesimi, è la media matematica dei voti ottenuti nelle 2 sezioni.

Per sostenere l'esame è obbligatoria l'iscrizione all'appello mediante il servizio ONLINE SIFA dell'Ateneo.
Miglioramento genetico
Programma
Storia e genetica della formazione delle specie zootecniche e delle razze (2 ore frontali);

Principi di genetica di popolazione - geni e popolazione: equilibrio di Hardy‐Weinberg, selezione, migrazione, mutazione, deriva genetica (2 ore frontali e 2 ore esercitazioni);

Variabilità genetica entro razza e tra razze (8 ore frontali + 4 ore esercitazioni). Entro razza: parentela e consanguineità (pedigree e molecolare), altri parametri di variabilità (n. alleli, eterozigosi osservata e attesa); dinamica della consanguineità e numero effettivo. Tra razze: distanze genetiche.

Selezione per il miglioramento genetico (23 ore frontali, 9 ore esercizi). Caratteri produttivi e caratteri funzionali (bovini da latte, bovini da carne, suini, ovi-caprini); Organizzazione e gestione dei controlli funzionali e delle razze, LG e RA; Caratteri qualitativi e quantitativi (modello infinitesimale); Dal fenotipo all'indice genetico (aggiustamento del fenotipo per effetti ambientali fissi; parametri genetici: ereditabilità, ripetibilità, correlazioni; indici genetici tradizionali e loro accuratezza; progeny test, performance test, sib test; indice genetico genomico e sua accuratezza); Progresso genetico nella mandria e nella popolazione.

Gestione della parentela e della consanguineità, senza e con selezione (2 ore frontali, 1 ora esercizi).

Risorse genetiche animali e salvaguardia (3 ore frontali).
Metodi didattici
Lezioni frontali ed Esercizi in classe
Materiale di riferimento
Materiale di studio ed esercitazione disponibili sulla piattaforma ARIEL-UNIMI, da eventualmente integrare con il libro di testo "Genetica animale: applicazioni zootecniche e veterinarie" . G. Pagnacco. 2020. Casa Editrice CEA."
Tecnologie dell'allevamento avicolo e cunicolo
Programma
Lezioni frontali
Evoluzione comparto avi-cunicolo intensivo, statistiche produttive, organizzazione nazionale delle filiere avicola e cunicola. (3 ore).
Cenni di selezione e tipi genetici per l'allevamento avicolo intensivo: caratteristiche linee da carne e uova; cenni di selezione e razze cunicole da carne (6 ore).
Cenni principali caratteristiche morfologiche e riproduttive delle specie avicole e cunicola (5 ore).
Tecnologie di allevamento avicolo e cunicolo per la produzione di carne, performance produttiva, normativa (9 ore).
Tecnologia di allevamento per la produzione di uova da consumo, performance produttiva, normativa (7 ore).
Management di allevamento e biosicurezza (7 ore).
Cenni di alimentazione per avicoli e cunicoli (3 ore).
Lezioni esercitative
Si prevede di utilizzare materiale audiovisivo per illustrare ricoveri e attrezzature per l'allevamento intensivo. Si prevede la partecipazione ad una fiera zootecnica di settore e/o visite a centri di allevamento in funzione delle condizioni sanitarie contingenti. Sono previsti seminari con professionisti esterni su argomenti di attualità (16 ore).
Metodi didattici
Il modulo prevede 6 CFU (56 ore) articolati come segue:
- lezioni frontali (5 CFU - 40 ore) svolte in aula
- lezioni esercitative (1 CFU -16 ore) svolte in aula dal docente oppure da professionisti del comparto avicunicolo. Inoltre, in funzione delle disponibilità contingenti, sono programmate visite a fiere zootecniche di settore e/o centri di allevamento.
Materiale di riferimento
Testo consigliato:
Avicoltura e Coniglicoltura (2015) Eds. Cerolini S, Marzoni M., Romboli I., Schiavone A. e Zaniboni L., Point Veterinaire Italie, Milano.

Website
https://sceroliniaa.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Moduli o unità didattiche
Miglioramento genetico
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Gandini Gustavo

Tecnologie dell'allevamento avicolo e cunicolo
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento è per appuntamento
via dell'Università 6, Lodi
Ricevimento:
Su appuntamento tramite e-mail.
Lodi