Genetica molecolare e modelli animali

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/17 AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso integrato di Genetica Molecolare e Modelli Animali si propone, nel modulo di Genetica molecolare e applicazioni negli animali domestici, di fornire le basi teoriche e le principali applicazioni della genetica molecolare nell'allevamento e nella selezione degli animali domestici, così come di richiamare i fondamenti delle principali tecniche di genetica molecolare utilizzate in tali applicazioni. Affronta inoltre alcuni aspetti specifici relativi alla standardizzazione genetica degli animali ad uso sperimentale. Il modulo Allevamento degli Animali da Laboratorio prevede di dare le basi per formare un biotecnologo con effettive competenze nella gestione degli animali da laboratorio. Il corso fornirà competenze di base sul benessere animale nelle specie trattate.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno informazioni di base per quanto riguarda la gestione degli animali da laboratorio nell'aspetto tecnico-manageriale, ambientale e con cenni agli aspetti di biologia, rispettando le norme di benessere vigenti a livello europeo. Per raggiungere tale obiettivo, oltre alle lezioni frontali, si prevede di effettuare delle esercitazioni presso delle strutture di ricerca del settore e presso centri specializzati in allevamento dell'animale da laboratorio. Gli studenti consolideranno le conoscenze di genetica acquisite al primo anno e acquisiranno informazioni riguardo i principi e tecniche genetiche che stanno alla base dell'allevamento, della selezione e della diagnostica degli animali domestici e da laboratorio con un approccio di genetica molecolare. Per raggiungere tali obiettivi, oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni/uscite didattiche inerenti alla genetica molecolare presso strutture dell'Ateneo, oltre che presso altre strutture d'eccellenza del territorio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Unità didattica di Genetica molecolare e applicazioni negli animali domestici (Prof.Longeri)
Lezioni Frontali
- La selezione degli animali da allevamento, da compagnia e da laboratorio (principalmente roditori). Concetti di parentela e di consanguineità. Le associazioni allevatori, i libri genealogici, i registri, il concetto di valutazione genetica dei riproduttori (ore totali 2)
- Caratteri qualitativi e quantitativi (ore totali 2)
- I geni di interesse produttivo e veterinario. Concetti di mutazione e di polimorfismo genetico. Principi e metodi di PCR, PCR allele-specifica, PCR / RFLP e tecniche di elettroforesi. (ore totali 6)
- Principi e metodi del sequenziamento nucleotidico automatizzato e comparazione tra sequenziamento di cloni e di ampliconi da gDNA e da mtDNA(ore totali 4)
- I marcatori molecolari e le loro applicazioni: profilo genetico, test di paternità, tracciabilità di animali e prodotti, stima della diversità genetica. Principi e metodi dell'analisi dei frammenti. (ore totali 6)
- Associazione e linkage. I marcatori molecolari per la mappa genetica e il mappaggio genico con diversi tipi di marcatori, concetto di aplotipo. Cenni su SNP microarray. (ore totali 4)

Esercitazioni
- Visite didattiche a laboratori di servizio e di ricerca specializzati nell'applicazione della genetica molecolare alla selezione agli animali da reddito, da compagnia e da laboratorio (ore totali 12)
- Pratica individuale a posto singolo di analisi in silico sui seguenti argomenti: progettazione di primers per PCR, identificazione di enzimi per allestire un test di restrizione, lettura ed allineamento di sequenze nucleotidiche. Navigazione nei databases di genomica NCBI ed Ensemble (ore totali 8)
- Seminari esercitativi (ore totali 12)


Unità didattica di Allevamento degli Animali da Laboratorio (Prof. Marelli)
Lezioni frontali (16 ore)
Allevamento e gestione dei roditori
Allevamento e gestione dei lagomorfi
Ambiente e Welfare nell'animale da laboratorio

Esercitazioni (16 ore)
Visite ad industrie che operano nel settore delle strutture per animali da laboratorio
Visite a centri di ricerca che utilizzano gli animali da laboratorio
Prerequisiti
Per sostenere la parte d'esame di Genetica molecolare e applicazioni negli animali domestici è prerequisito aver superato l'esame di Genetica del primo anno.
Metodi didattici
Per entrambe le unità didattiche:
Tutte le lezioni frontali verranno svolte col supporto di proiezione di slides in italiano. Talvolta potranno essere utilizzati collegamenti a siti web di libero accesso.
Materiale di riferimento
Unità didattica di Genetica molecolare e applicazioni negli animali domestici (Prof.Longeri):
Sulla piattaforma MyAriel sono disponibili i pdf del materiale del corso costituito principalmente dalle slides proiettate e spiegate a lezione, oltre a ogni materiale aggiuntivo mostrato durante le lezioni e le esercitazioni e ogni materiale integrativo che il docente abbia citato e che ritenga utile per la preparazione dello studente. Il materiale didattico fornito è molto utile per il superamento dell'esame.

Unità didattica di Allevamento degli Animali da Laboratorio (Prof. Marelli):
Coleman K., Schapiro S.J. (2021) Behavioral Biology of Laboratory Animals. Routledge, Taylor & Francis group.
Garattini, S., Grignaschi, G., Luzi, F., & Riva, F. (2015). Benessere ed animal care dell'animale da laboratorio. Point Veterinaire Italie
Suckow M.A. editor Laboratory Animal Pocket Reference (mouse, rat, guinea pig, rabbit). Routledge, Taylor & Francis group.
Weichbrod R.H., Thompson G.A., Norton J.N., editors. (2018) Management of Animal Care and Use Programs in Research, Education, and Testing. 2nd ed. CRC Press/Taylor & Francis.· M.A. Suckow et al. (2001) "Management of Laboratory Animal Care and Use Programs", CRC Press, USA
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è svolto in forma orale. Tramite domande aperte, per gli argomenti sviluppati in entrambi i moduli, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica: Allevamento degli animali da laboratorio
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO
AGR/20 - ZOOCOLTURE
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Unita' didattica: Genetica molecolare e applicazioni negli animali domestici
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO
AGR/20 - ZOOCOLTURE
Esercitazioni: 24 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 8 ore
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento da prendere via e-mail
Lodi Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali - III piano, st.3090
Ricevimento:
Su appuntamento tramite e-mail.
Lodi