Geoarcheologia

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso intende preparare i laureandi in campo geoarcheologico fornendo loro la necessaria base culturale e tecnica per svolgere attività di ricerca e professionale nei progetti di scavo archeologico, di ricognizione territoriale, di ricostruzione dei processi di formazione dei siti archeologici, nell'ambito dell'Archeologia preventiva e per le attività di diagnostica e conservazione del patrimonio culturale archeologico.
Risultati apprendimento attesi
Ci si aspetta che gli studenti al termine del corso siano in grado di identificare le migliori tecniche per affrontare la ricognizione e lo scavo archeologico, nonché siano in grado di descrivere una sequenza stratigrafica e di campionarla correttamente per datazioni ed analisi di laboratorio. In particolare, saranno acquisite le abilità di:
- descrivere e comprendere sequenze sedimentarie e profili di suoli di siti archeologici, esposte in scavi, saggi e carotaggi;
- analizzare paesaggi archeologici utilizzando l'opportuna cartografia ed il remote sensing;
- eseguire in laboratorio il protocollo analitico di base applicato ai sedimenti e suoli archeologici;
- impostare e redigere relazioni sui processi di formazione dei siti e dei paesaggio archeologici;
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo semestre
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore