Geologia regionale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Comprensione dell'evoluzione geologica di catene collisionali attraverso l'utilizzo dei risultati dell'analisi strutturale integrati con dati stratigrafici, petrologici, geocronologici, geochimici e geofisici.
Ricostruzione dell'evoluzione tettonica, a scala regionale, di una porzione di orogene, con esempi dalle Alpi e dall'Appennino, e confronto con modelli sui dispositivi tettonici attivi nelle zone meccanicamente e termicamente instabili della litosfera.
Uso delle sintesi di dati regionali per un confronto sul campo con i caratteri strutturali di unità tettoniche di differenti livelli strutturali, finalizzato a una discussione critica dei modelli geologici della letteratura.
Autonomia nell'acquisizione di materiale bibliografico mirato a specifici problemi di geologia regionale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente imparerà a individuare le tecniche analitiche risolutive per l'approccio integrato corretto in unità tettoniche sviluppatesi a differenti livelli strutturali delle catene collisionali. Inoltre svilupperà capacità di sintesi dei vari tipi dati per elaborare l'evoluzione tettonica e geodinamica a scala regionale di un orogene. Svilupperà capacità nella presentazione di relazioni scritte od orali su questo argomento sintetizzando dati raccolti durante escursioni, confrontati criticamente con vari tipi di dati dalla letteratura.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

insegnamento attivato ad anni alterni, non attivo nell'a.a. 2023-24

GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 24 ore
Lezioni: 32 ore